Alice Pasquini - Melilla, arte senza confini
Redazione Art-Vibes | On 24, Giu 2015
L’arte come messaggio di integrazione sociale.
di Redazione Art Vibes
In questi ultimi giorni le tristi storie dei migranti al confine tra Francia e Italia rimbalzano su tutti i media attirando sdegno ma anche opinioni divergenti.
In un altra terra di mezzo, a Melilla, città autonoma spagnola sulla costa orientale del Marocco, episodi simili sono all’ordine del giorno e si ripetono ormai da troppo tempo.
Questa è stata la location scelta recentemente dalla visual artist Alice Pasquini per produrre interventi di arte urbana con l’obiettivo di riportare un sorriso e un forte messaggio di integrazione tra le popolazioni.
Grazie alla collaborazione con l’associazione di inclusione sociale KharinaArte, che utilizza l’arte e la fotografia come strumenti per promuovere l’integrazione e la trasformazione sociale, l’artista italiana ha rappresentato sui muri della cittadina e sulle pareti del carcere femminile scene di vita che dovrebbero essere ordinarie, perché solo attraverso la solidarietà verso i più deboli e bisognosi si può realizzare il completamento di tutti noi in quanto esseri umani.
Vi lasciamo alle immagini, testimonianza visiva del suo operato sul territorio.
– photo courtesy of Alice Pasquini
– via: alicepasquini.com
Alice Pasquini – Melilla, arte senza confini
Photo Francesco Bondanini – Melilla Prison – Women’s Section
Melilla
Melilla
Melilla, Photo Fatima Mesaud
Melilla, Photo Fatima Mesaud
Melilla
Alice Pasquini – Melilla, arte senza confini
Further reading:
– Artist website: alicepasquini.com
Submit a Comment