Alessio Bolognesi - #mariellepresente
Redazione Art-Vibes | On 04, Giu 2018
A Ferrara un murale per ricordare la luce e il sorriso di Marielle Franco, simbolo della lotta per i diritti degli emarginati.
di Redazione Art Vibes
Picture: Alessio Bolognesi – #mariellepresente, murale a Ferrara, 2018.
Veniva descritta come una creatura di luce, Marielle Franco, la politica brasiliana attivista per i diritti umani brutalmente assassinata il 14 Marzo scorso.
Una persona che combatteva per i diritti dei più deboli, per cercare la luce anche là dove regna la più profonda oscurità – perché esiste sempre una via per uscirne, come simboleggiato dalla falena che prende il volo dalla sua mano nel dipinto murale fortemente voluto dalla società Aidél Sentieri Multimediali, progettato e dipinto da Alessio “Bolo” Bolognesi, del collettivo artistico Ferrarese Vida Krei.
Un atto il cui obiettivo principale è risvegliare le coscienze sulla lotta per i diritti umani, un tema che riguarda ognuno di noi, ogni giorno, in ogni parte del mondo, ma che vuole anche risvegliare un quartiere e una città intera, coinvolgendo le persone nel creare quel senso di comunità che stiamo perdendo nei meandri dei social.
Per questo Bolo ha deciso, supportato da Aidél, di non utilizzare una delle immagini istituzionali di Marielle, ma uno scatto di vita vissuta, di quelli in cui si rivolge il più spontaneo sorriso ai propri amici ed ai propri cari, cercando di portare lo stesso sorriso e la stessa luce a chi si trova a guardare il murale.
Supportato da Amnesty International, il lavoro ha una dimensione di circa 12x7m ed è stato realizzato in 5 giorni. Tutto il processo è stato documentato da Aidél.
Alessio Bolognesi – #mariellepresente, murale a Ferrara, 2018
Alessio Bolognesi – #mariellepresente, murale a Ferrara, 2018
Alessio Bolognesi – #mariellepresente, murale a Ferrara, 2018
– via: Art Vibes submission – photo credits: ©Aidél, courtesy of: Alessio Bolognesi
– website: alessiobolognesi.com
Submit a Comment