Alessio Bolognesi - La volpe ed il corvo
Redazione Art-Vibes | On 10, Apr 2018
La favola murale del “Bolo” in terra greca: una libera interpretazione artistica della celebre novella di Esopo.
di Redazione Art Vibes
Picture: Alessio Bolognesi – La volpe ed il corvo, Drapetsona Athens, Athens Street Art Festival, 2018.
Alessio Bolognesi ha appena terminato ad Atene il suo ultimo murale in occasione dell’Athens Street Art Festival, progetto curato da Andreas C Tsourapas.
Un festival di street art e arte urbana senza scopo di lucro, portato avanti senza sussidi statali, fondato su azioni a base volontaria , voluto e creato per cercare di promuovere coscienza e azione sociale attraverso l’arte.
In 10 anni di manifestazione sono stati ospitati oltre 170 artisti, con oltre 32,000 m² di superficie dedicati all’arte murale.
L’opera in questione di Bolognesi si intitola “La volpe ed il corvo”, come l’omonima favola scritta da Esopo, celebre favolista Greco, autore di molte storie conosciute oggi comunemente come “Le favole di Esopo”.
La morale de “La volpe ed il corvo” è: “L’adulatore vive a spese di coloro che lo ascolteranno”, ma è anche la rappresentazione di come l’intelligenza e, talvolta, la furbizia siano qualità fondamentali per sopravvivere.
Il murale di circa 12×3 metri, dipinto sui muri esterni di un asilo nido, è stato realizzato da Alessio impiegando un mix di tecniche: parti geometriche vengono arricchite con pattern che intervallano i soggetti figurativi protagonisti dell’opera.
Alessio Bolognesi – La volpe ed il corvo, Drapetsona Athens, Athens Street Art Festival, 2018
Alessio Bolognesi – La volpe ed il corvo, Drapetsona Athens, Athens Street Art Festival, 2018
Alessio Bolognesi – La volpe ed il corvo, Drapetsona Athens, Athens Street Art Festival, 2018
– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: Alessio Bolognesi.
– website: alessiobolognesi.com
Submit a Comment