Alessio Bolognesi + Brome, Dissenso Cognitivo, Dielis, Void - Graffiti a Narnia
Redazione Art-Vibes | On 19, Gen 2018
Un esperimento creativo carico di un’intensa appartenenza all’opera.
di Redazione Art Vibes
Picture: Alessio Bolognesi + Brome.
Dietro la stazione di Ferrara in una zona dismessa (Narnia, per gli artisti) è apparsa la nuova incursione creativa di Alessio Bolognesi, street artist emiliano di cui ci siamo già occupati diverse volte. L’opera realizzata in collaborazione con Brome, (collettivo Vida Krei), sorge in un vecchio cantiere, un luogo malsano che trasmette un senso di inquietudine e abbandono.
Un uomo che urla la sua disperazione, un urlo disumano che si manifesta in una forma indefinita, rappresentazione simbolica dell’angoscia e della paura di chi vive schiavo di un lavoro disumanizzante e di una vita “pericolante”. Alessio ci ha raccontato che per la prima volta ha dipinto il muro non intenzionalmente, si è lasciato andare alle sensazioni del momento, ha ascoltato le vibrazioni di quel luogo e della gente, cercando di trasmetterle attraverso il suo lavoro.
Ci è riuscito alla perfezione, dando vita ad un esperimento creativo carico di un’intensa appartenenza all’opera, l’artista diventa parte del contesto e non si limita a descriverlo ma ne vive il grigiore e la cupezza, sentendosi quasi parte di quella umanità infelice. Gli artisti alterano l’ambiente, creando uno specchio emotivo dove ogni operaio stanco può rispecchiarsi e riconoscersi, dove l’uomo urla per non soccombere, dove tutto non è perduto perché l’individuo si libera dei suoi mostri e forse un giorno tornerà ai colori.
Accanto all’opera di Bolognesi e Brome è possibile scorgere gli interventi di Dissenso Cognitivo, Dielis e Void.
Da sx: Dissenso Cognitivo, Dielis, Brome + Alessio Bolognesi, Void
Alessio Bolognesi + Brome
Alessio Bolognesi + Brome
– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: Alessio Bolognesi
– website: alessiobolognesi.com
Submit a Comment