167 Art Project - Street art a Lecce
Redazione Art-Vibes | On 14, Nov 2017
La periferia come punto di partenza per creare nuove connessioni sociali, culturali ed umane.
di Redazione Art Vibes
Picture: Bifido + Julieta XLF – First Fire (detail), 167 Art Project, Street art a Lecce.
167 Art Project, questo il nome del progetto di street art che ha portato un vento di colore e creatività nella città di Lecce. L’idea lanciata da Don Gerardo Ippolito (parroco della chiesa di San Giovanni Battista) e dall’associazione 167/Bstreet, si è tradotta in un progetto che ha visto la partecipazione di importanti nomi del panorama artistico internazionale.
Teatro dell’iniziativa i palazzi popolari del quartiere Stadio, una zona problematica del capoluogo salentino, che ben conosce il problema dell’emergenza abitativa. Qui l’arte si è trasformata in un potente strumento di comunicazione e coesione sociale innescando una necessaria operazione di riqualificazione urbana, portatrice sana di un alto valore estetico.
167Art Project – Lecce, IT – video courtesy of: 167B Street
Cinque gli artisti che hanno realizzato gli interventi: Chekos Art, Bifido in collaborazione con Julieta XLF, Artez e Mantra, stili differenti che si sono confrontati con le facciate degli edifici di Piazzale Bologna, Via Novara, Piazzale Padre Pio e Via Agrigento. Il risultato sono opere incredibili, elementi attrattivi capaci di regalare nuove visioni in una periferia non più ai margini, ma punto di partenza per creare nuove connessioni sociali, culturali ed umane.
Bifido + Julieta XLF – First Fire, 167 Art Project, Street art a Lecce
Mantra – 167 Art Project, Street art a Lecce
Artez – 167 Art Project, Street art a Lecce
Chekos Art – 167 Art Project, Street art a Lecce
– photo via: facebook.com/167bstreet
Related Articles:
-
Buona sera potete aiutarci a comunicare con Mantra.Stiamo realizzando a Genova in un quartiere di periferia un Parco delle Farfalle con giovani amici con disabilità.
Vorremmo provare a chiederle se ci disegna le sue famose farfalle su un grande muraglione -
Salve sono Danila Rizzo. Avrei bisogno di disegni artistici su cofanetti moto resistenti all acqua. Tema di strada.
Comments