Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | November 24, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

WORLD PRESS PHOTO 2022 al Festival della Fotografia Etica di Lodi

WORLD PRESS PHOTO 2022 al Festival della Fotografia Etica di Lodi

| On 18, Set 2022

I vincitori del più importante contest di fotogiornalismo in mostra al Festival della Fotografia Etica di Lodi.

di Redazione Art Vibes


Picture: Kamloops Residential School ©Amber Bracken for The New York Times, World Press Photo of the Year.


C’è una prima volta per tutto, e quest’anno al Festival della Fotografia Etica di Lodi fa il suo arrivo il World Press Photo, con l’esposizione dei vincitori del 2022.

Il grande concorso internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria più famoso al mondo che si svolge da oltre 50 anni e indetto dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam, vede Lodi protagonista con una tappa del suo tour che conta oltre 100 città nel mondo. Quasi 150 immagini che arrivano dai 5 continenti per raccontare storie incredibili.

I lavori premiati sono stati scelti tra i 64.823 candidati, tra fotografie e open format, realizzati da 4.066 fotografi provenienti da 130 paesi del mondo: si tratta di lavori firmati per le maggiori testate internazionali, come National Geographic, BBC, CNN, Times, Le Monde, El Pais che si contendono il titolo nelle diverse categorie del concorso di fotogiornalismo.

Tutto è iniziato nel 1955, quando un gruppo di fotografi olandesi organizzò il primo concorso internazionale “World Press Photo”. Da allora, l’iniziativa ha acquistato slancio fino a diventare il concorso fotografico più prestigioso al mondo e la mostra di fotogiornalismo più visitata.

Dal 24 settembre al 23 ottobre Lodi tornerà a raccontare il nostro mondo nella XIII^ edizione del Festival della Fotografia Etica. Un mondo in continuo e veloce cambiamento di cui la fotografia congela il momento e ci aiuta a capire.

A Lodi, ad aprirci finestre su situazioni e storie a noi spesso sconosciute, saranno quasi 100 fotografi da ogni parte del pianeta con oltre 20 mostre per coinvolgere il pubblico attraverso progetti inediti, esposti in spazi all’aperto e nelle prestigiose location della città.

 

Saving forests with fire ©Matthew Abbott for National Geographic/Panos Pictures, World Press Photo Story of the Year
Saving forests with fire ©Matthew Abbott for National Geographic/Panos Pictures, World Press Photo Story of the Year

Simon Starling - Autoxylopyrocycloboros (Detail), 2006. Materials: 38 colour transparencies (6 x 7), Götschmann medium format slide projector, flight case. Dimensions/duration: Projected dimensions variable/ duration 4 mins. Photo: Ruth Clark
Simon Starling – Autoxylopyrocycloboros (Detail), 2006. Materials: 38 colour transparencies (6 x 7), Götschmann medium format slide projector, flight case. Dimensions/duration: Projected dimensions variable/ duration 4 mins. Photo: Ruth Clark

Sudan Protests © Faiz Abubakr Mohamed, Africa singles
Sudan Protests © Faiz Abubakr Mohamed, Africa singles

Submit a Comment