Winners of the AAP Magazine #36: Street
Redazione Art-Vibes | On 04, Dic 2023
“Uno spaccato di vita congelato nel movimento perpetuo del balletto urbano”: la street photography protagonista dell’AAP Magazine #36: Street.
di Francesco Spaghi
– Picture: Toby Binder (Germany) – Belfast, Shankill. Girls sitting on the sidewalk of Tennent Street. Series: Wee Mcukers – Youth of Belfast. 1st Place Winner: AAP Magazine #36: Street.
Steve McCurry ha affermato: “Credo che la fotografia di strada si possa riassumere nel catturare un momento nel tempo che potrebbe non accadere mai più, eppure, racconta una storia senza tempo. È una danza tra luce e ombra, caos e ordine, dove le strade diventano un palcoscenico per l’esperienza umana. In ogni fotogramma c’è una narrazione tutta da scoprire, uno spaccato di vita congelato nel movimento perpetuo del balletto urbano”.
Una considerazione che non deve essere proprio sfuggita ai talentuosi fotografi vincitori dell’AAP Magazine #36: Street, autori di eccezionali scatti prodotti in strada, immagini in grado di trasmettere messaggi profondi sull’esistenza, stabilendo una connessione con gli spettatori e suscitando profonde emozioni.
Vincitore di AAP Magazine #36: Street è stato proclamato Toby Binder (Germania) con lo scatto intitolato “Belfast, Shankill. Girls sitting on the sidewalk of Tennent Street.”, immagine appartenente alla serie “Wee Mcukers – Youth of Belfast“.
In merito al suo progetto il fotografo a dichiarato: “Ho documentato la vita quotidiana degli adolescenti nelle comunità operaie britanniche per quasi due decadi.
Dopo il referendum sulla Brexit mi sono concentrato su questo progetto a Belfast nell’Irlanda del Nord. A quel tempo vi era una seria preoccupazione che l’attuazione finale della Brexit potesse minacciare l’accordo di pace del 1998 che pose fine al conflitto armato tra protestanti Unionisti e nazionalisti cattolici che vivevano in quartieri omogenei divisi da muri.
Queste due comunità a Belfast che sembrano avere differenze inconciliabili, sono invece più simili di quanto entrambi possano ammettere. Indossano gli stessi vestiti, hanno lo stesso taglio di capelli, ascoltano la stessa musica, bevono la stessa birra, prendono gli stessi farmaci e spesso hanno in comune le stesse preoccupazioni come la violenza, la disoccupazione, la discriminazione sociale e la mancanza di prospettive.
25 anni dopo l’accordo di pace le persone vivono ancora in società parallele, non ci sono contatti quotidiani tra le comunità operaie e soltanto Il 7% degli alunni in Irlanda del Nord frequenta la scuola integrata.”
Julia Dean (United States) – The Kiss. Series: L.A. Street Photography. 2nd Place Winner: AAP Magazine #36: Street.
Al secondo posto si è piazzata Julia Dean (Stati Uniti) con la serie L.A. Street Photography e con l’Immagine in primo piano intitolata “The Kiss“. In merito al progetto il fotografo si è così espresso: “Questa è la prima fotografia che ho scattato dopo essermi dichiarato street photographer nel 2010, dopo 3 decenni e mezzo di lavoro come fotoreporter.
Stavo cenando con i miei studenti in Olvera Street a Los Angeles durante il “Day of the Dead event”. Avevo la macchina fotografica accesa quando è avvenuta questa scena e sono riuscito a scattare due fotogrammi prima che il momento finisse”.
Brice Gelot (France) – Sicario. Series : Straight out the hood. 3rd place Winner AAP Magazine #36: Street.
Al terzo posto si è invece classificato Brice Gelot (Francia) con la serie Straight out the Hood e con lo scatto intitolato “Sicario”. Straight out the Hood è uno sguardo documentaristico a lungo termine sul lato oscuro e invisibile della strada, uno spaccato fotografico dalle zone difficili fino ai quartieri più poveri.
In questa serie, il mio obiettivo è trasportare lo sguardo dello spettatore oltre la visione della strada che più comunemente si conosce. Il mio obiettivo è mostrare uno scorcio della complessità della vita delle persone attraverso momenti unici e sinceri. Fotografo la verità e la realtà della città a volte con un sentimento poetico.
Gli altri vincitori menzionati nella Gallery del Merit Award sono stati : Benoit Segalen (Francia), Prescott Lassman (Stati Uniti), Anna Biret (Polonia/Francia), Tony Le (Stati Uniti), Chenglong Zhang (Cina), Carl Young (Stati Uniti ), Gavin Libotte (Australia), Jaejoon Ha (Corea del Sud), Luca Regoli (Italia), Paul Kessel (Stati Uniti), Federico Borobio (Argentina), Candy Lopesino (Spagna), Argus Paul Estabrook (Stati Uniti), Tommi Viitala (Finlandia), Gianluca Mortarotti, Marina Nota (Grecia), Gerhard Wagner (Austria), Joaquín Pastor Genzor (Spagna), Holger Goehler (Germania), Ivan Ferrer (Israele), Joanna Madloch (Stati Uniti) e Matthew Steaffens (Stati Uniti) ).
Il lavoro di tutti i vincitori sarà esposto nella All About Photo Winners Gallery e pubblicato nel numero cartaceo di AAP Magazine n. 36: Street.
Anna Biret (Poland/France) – “IN THE WORLD OF DREAMS”. Series : “THE COLOR OF EMOTION”. Merit Gallery, AAP Magazine #36: Street.
Benoit Segalen (France) – La station Balnéaire. Merit Gallery, AAP Magazine #36: Street.
Federico Borobio (Argentina) – The mysterious man of the Chapel of Santa Catarina. Series: Patitas Machucadas Tour (Worn Out Paws Tour). Merit Gallery, AAP Magazine #36: Street.
Luca Regoli – La mano. Series: The Shadows life. Merit Gallery, AAP Magazine #36: Street.
Tony Le (United States) – Lingering Shadows of Disparity. Series: Surreality. Merit Gallery, AAP Magazine #36: Street.
– website: all-about-photo.com
Submit a Comment