Virgilio Carnisio - Vie ed Interni
Redazione Art-Vibes | On 23, Mar 2016
La Milano in bianco e nero che fu, colta nei suoi dettagli più intimi.
di Redazione Art Vibes
– Picture: ©Virgilio Carnisio – Vie ed Interni
In occasione della Design Week 2016, la Fondazione 3M torna ad aprire il proprio archivio fotografico: il 7 aprile alle 18.30 inaugura a Milano la mostra “Vie ed interni” di Virgilio Carnisio, presso gli spazi dell’AIM (Associazione Interessi Metropolitani) sita in via San Vincenzo 13.
Nell’elegante bianco e nero delle fotografie in mostra rivive la Milano delle case di ringhiera e dei cortili, un vero e proprio mondo fatto di panni stesi, giochi di bambini, passaggi rapidi del postino, lambrette posteggiate, radio che trasmettono canzoni e invadono lo spazio condiviso attraverso le finestre aperte. E’ grazie allo sguardo curioso e indagatore di Carnisio che possiamo ammirare la città delle vecchie botteghe artigianali, degli arrotini che usavano un angolo di strada come laboratorio, delle osterie con bocciofila, dei bar di periferia e delle latterie del centro storico. Una città, Milano che Carnisio sapeva cogliere nei suoi dettagli migliori, come vicoli sinuosi e cortili nascosti, angoli vivi che fotografava per conservarne la memoria.

©Virgilio Carnisio – Vie ed Interni
Grandissimo conoscitore della città, Carnisio, nato a Milano nel 1938, ha iniziato a fotografare a 20 anni con la Rolleiflex, che teneva sempre con sé anche quando andava a ballare in compagnia o a cenare nelle osterie della Bassa. Da allora non ha più smesso, e nel suo sterminato archivio la città occupa un ruolo centrale: tredici dei ventiquattro libri pubblicati da Carnisio hanno infatti come protagonista il capoluogo meneghino e i suoi cambiamenti nel tempo.
“Molto è cambiato sotto i nostri sguardi – scriveva Virgilio Carnisio – a me piacevano quegli anni del dopoguerra in cui si frequentava l’oratorio se non altro per avere un campo da calcio quasi regolare e per strada – c’erano poche automobili – si giocava a tollini, a biglie, a figurine. La bicicletta era la nostra libertà, si andava al Lorenteggio dove c’era un mondo incredibile: i pesci da pescare, le rane da catturare, le farfalle da osservare. Inutile avere nostalgia, quel mondo è definitivamente scomparso”.
Curata da Roberto Mutti la mostra “Vie ed interni” arricchisce, in collaborazione con AIM, il programma 5VIE e va ad aggiungersi al panel di esposizioni realizzate da Fondazione 3M nel corso di questi anni con l’obiettivo di valorizzare temi di interesse sociale, autori di notorietà internazionale e contemporanei fornendo letture intriganti dell’identità storica nazionale.

©Virgilio Carnisio – Vie ed Interni
– photo credits & courtesy of: © Virgilio Carnisio
Exhibition info:
– When: 11 aprile – 6 maggio 2016. Orari: martedì – venerdì ore 15.00 – 18.00.
– Where: AIM, via San Vincenzo 13, Milano.
– website: virgiliocarnisio.it
Submit a Comment