Tiziana Ruggiero e Gemma Rossi - 16° FotoArte in Portfolio
Redazione Art-Vibes | On 21, Mag 2019
Tiziana Ruggiero con “S’Accabadora” e Gemma Rossi con “Lei aveva” sono le vincitrici del «16° FotoArte in Portfolio», seconda tappa di “Portfolio Italia 2019 – Gran Premio FUJIFILM”.
di Redazione Art Vibes
Picture: Tiziana Ruggiero – S’Accabadora.
La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, ha annunciato i vincitori del «16° FotoArte in Portfolio», seconda tappa di “Portfolio Italia 2019 – Gran Premio FUJIFILM”, che si è tenuta a Taranto il 18 e 19 maggio nell’ambito della manifestazione 16° FotoArte.
Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono state le fotografe Tiziana Ruggiero con “S’Accabadora” e Gemma Rossi con “Lei aveva”.
Tiziana Ruggiero – S’Accabadora
Tiziana Ruggiero, fotografa di Taranto, ha presentato un Portfolio composto da 14 immagini a colori realizzate nel 2019. Con il progetto “S’Accabadora” ha vinto il primo premio che le è stato attribuito con la seguente motivazione: «Per aver dato luce ad una figura arcaica da sempre celata nelle pieghe di un tessuto sociale connivente che le delega il ruolo assoluto di mera esecutrice del destino fatale.»
Classe 1970, le piace sintetizzare la sua grande passione per la fotografia con una frase: “Io non scatto fotografie, fermo un’emozione nel mio cuore”. La fotografia infatti, dal 2010 rappresenta per lei il mezzo attraverso il quale riesce più facilmente a comunicare i suoi pensieri, le sue emozioni, ma soprattutto le dà la possibilità di raccontare storie, quelle storie che sono nascoste in ogni persona che s’incontra, in ogni sguardo, gesto, espressione del corpo.
Ha vinto diversi concorsi fotografici nazionali ed internazionali; alcune delle sue fotografie sono state pubblicate su copertine di libri, antologie e cataloghi italiani e stranieri, su riviste fotografiche, quotidiani locali e nazionali e mandate in onda attraverso canali televisivi nazionali (Rai) e privati (Sky). Ha curato una campagna pubblicitaria nazionale contro la macellazione dei cavalli da corsa a fine carriera. Attualmente è impegnata in un progetto fotografico a favore dei malati di Alzheimer.
Da sempre impegnata nel sociale, ha fatto sì che la fotografia potesse diventare per lei anche strumento per aiutare chi vive situazioni di disagio. Nel 2010 ha fondato un gruppo di condivisione per questa meravigliosa passione “Welcome in Passione Foto”, che raggruppa circa 7000 fotografi da tutto il mondo, e con il quale organizza mostre fotografiche solidali nazionali e internazionali che hanno lo scopo di mettere la fotografia al servizio di chi ne ha più bisogno attraverso raccolte di fondi.
Tiziana Ruggiero – S’Accabadora
Tiziana Ruggiero – S’Accabadora
Tiziana Ruggiero – S’Accabadora
Tiziana Ruggiero – S’Accabadora
Tiziana Ruggiero – S’Accabadora
Tiziana Ruggiero – S’Accabadora
Gemma Rossi – Lei aveva
Gemma Rossi, anche lei fotografa di Taranto, ha presentato un portfolio composto da 9 immagini a colori realizzate nel 2019, il progetto che si è classificato al secondo posto è stato premiato con la seguente motivazione: «Ha affrontato con coerenza stilistica un drammatico problema contemporaneo, aprendo prospettive di riflessione sull’incombenza sociale del fenomeno, attraverso una rappresentazione basata sui segni di una quotidianità comune e condivisa.»
I lavori delle due Autrici vincitrici della tappa di Taranto, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle altre tappe della manifestazione, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore, in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno sabato 30 novembre 2019. I vincitori di ciascuna tappa potranno partecipare alla selezione conclusiva e concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2019.
Gemma Rossi – Lei aveva
Gemma Rossi – Lei aveva
Gemma Rossi – Lei aveva
Gemma Rossi – Lei aveva
Gemma Rossi – Lei aveva
– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: 6Glab – credit: ©Tiziana Ruggiero, ©Gemma Rossi
Submit a Comment