Tales-on Ethiopia - Distance
Redazione Art-Vibes | On 29, Dic 2016
I sogni, le aspirazioni e le rivendicazioni di giovani fotografe, attive in una società africana in forte sviluppo.
di Redazione Art Vibes
Picture: ©Netsanet Fekadu
E’ un Africa che parla la sua lingua quella in mostra a Venezia fino all’8 Gennaio 2017. In partnership con l’Addis Foto Fest, Tales-on, piattaforma culturale non-profit promuove il progetto Tales-on-Ethiopia sotto la guida di Marco Milan in collaborazione con Bristot, produttore italiano di caffè.
Cinque giovani fotografe etiopi raccontano il tema della distanza tra generazioni e Paesi. Le fotografe sono Haymanot Assefa, Hilina Mekonnen Tesfaye, Luna Solomon, Maheder Haileselassie Tadesse e Netsanet Fekadu.
A ciascuna di loro è stato chiesto di realizzare un progetto strutturato di trenta immagini, specificamente pensato per una riproduzione in sequenza su supporto video. Ne è scaturita una varietà di interpretazioni, intime e pubbliche, in cui forte è la radice culturale locale, ma nelle quali emerge anche quanto sia sottile e preconcetto l’immaginario di diversità tra il nostri modi d’essere. L’angolo visuale proposto da queste giovani donne attive in una società africana in forte sviluppo, si palesa in sogni, aspirazioni e rivendicazioni che sottolineano, ancora una volta, come il dialogo e la conoscenza siano alla base di uno sviluppo consapevole tra tradizioni e generazioni apparentemente molto distanti e conflittuali tra loro.
©Netsanet Fekadu
©Maheder Haileselassie
©Luna Solomon
©Netsanet Fekadu
©Maheder Haileselassie
©Haymanot Assefa
©Hilina Mekonnen
– via: tales-on.com
– Exhibition info: Tales-on Ethiopia – Distance
– When: 15 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017
– Where: Fondaco Sant’Angelo, Venezia.
Submit a Comment