Syngenta Photography Award 2017 - Grow-Conserve
Redazione Art-Vibes | On 20, Giu 2017
Una mostra fotografica per sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare la discussione sulle più importanti sfide globali.
di Redazione Art Vibes
Picture:©Ian McNaught Davis, Tanga, Tanzania, 2015. A young man takes a selfie at the Raskazone Siwmming Club. The water in the nearby Zigi River is at risk of contamination from toxic mercury used in illegal gold mining activities near the river’s source.
Dopo essere stata esposta a Londra presso la prestigiosa Somerset House dal 9 al 28 marzo, arriva a Bologna la mostra fotografica itinerante “Grow/Conserve”, che vede protagoniste le immagini vincitrici dell’ultima edizione del Syngenta Photography Award, il contest internazionale ideato nel 2012 da Syngenta con l’obiettivo di favorire il confronto su tematiche globali importanti e creare una piattaforma che esplori questioni di rilevanza mondiale attraverso la potenza delle immagini.
L’Italia è stata scelta come primo Paese ospitante della mostra itinerante: le immagini di maggiore impatto sono state in mostra all’interno del Savoia Hotel Regency durante i lavori del G7 Ambiente, tenutosi a Bologna dall’11 al 12 giugno scorsi, e sempre nel capoluogo emiliano saranno esposte al pubblico gratuitamente dal 22 giugno al 14 settembre presso Casa Saraceni.
Il tema, che ha ispirato il lavoro dei vincitori e di centinaia di fotografi professionisti e amatoriali che hanno partecipato all’edizione di questo anno, è stata la contrapposizione “Grow-Conserve” fra crescita e conservazione delle risorse, esplorato in modo unico e personale attraverso gli scatti dei partecipanti.
L’esposizione intende in questo modo portare avanti idealmente i temi ispiratori del G7 Ambiente e contribuire a mantenere viva la sensibilità dei visitatori rispetto a queste tematiche così rilevanti per il futuro della popolazione mondiale, testimoniando l’impegno e la necessità di una crescita sostenibile del Pianeta.
92 fotografie scattate da 43 fotografi in rappresentanza di 22 nazioni hanno declinato il tema di questa edizione da svariati punti di vista: vivibilità delle città, salute e benessere, sviluppo sostenibile, conflitti e cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, cultura e comunità, ripensamento dell’uso delle risorse.
La vincitrice della categoria Professional Commission è l’artista e fotografa sino-britannica Yan Wang Preston. Il suo progetto a lungo termine denominato “Forest” approfondisce il rapporto tra urbanizzazione e natura, in particolare in relazione alle foreste urbane della Cina. I conflitti tra la rapida crescita delle nostre città e la protezione degli ecosistemi esistenti è una tematica centrale del progetto.
Il vincitore dell’Open Competitition è invece il fotografo irlandese di Dublino Kenneth O’Halloran.
Yan Wang Preston è stata scelta da una giuria internazionale presieduta dallo scrittore e fotografo William A. Ewing. In risposta al tema di quest’anno “Crescere-Conservare”, il suo progetto a lungo termine denominato “Forest” approfondisce il rapporto tra urbanizzazione e natura, in particolare in relazione alle foreste urbane della Cina. I conflitti tra la rapida crescita delle nostre città e la protezione degli ecosistemi esistenti è una tematica centrale del progetto. Preston si è aggiudicata un premio in contanti pari a 15.000 dollari e fino a 25.000 dollari per realizzare il proprio progetto. La commissione le permetterà di ampliare e completare il progetto che interessa in particolare le attività silvicole nella Cina continentale.
Il secondo premio da 10.000 dollari è stato assegnato al fotografo di San Francisco Lucas Foglia per “Frontcountry”, un progetto con cui esplora alcune delle aree meno popolate degli Stati Uniti. Il terzo premio, del valore di 5000 dollari, è stato assegnato a Claudia Jaguaribe per “The Library Series”, un progetto incentrato sul suo lavoro di fotografa delle foreste pluviali brasiliane.
Submit a Comment