Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | November 23, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

SIPA 2017 - Siena accoglie la grande fotografia

SIPA 2017 – Siena accoglie la grande fotografia

| On 26, Ott 2017

Un mese di eventi, mostre, workshop e incontri con ospiti le firme più prestigiose della fotografia mondiale.

di Redazione Art Vibes


Tutto pronto a Siena per il lungo weekend che apre la terza edizione del ‘Siena International Photo Awards Festival’, festival dedicato alla fotografia internazionale. Sabato 28 ottobre gli obiettivi di tutto il mondo si concentreranno in città in occasione della cerimonia di premiazione del ’Siena International Photography Awards’, in programma alle ore 17.30 al Teatro dei Rozzi.

L’appuntamento con gli scatti più belli proseguirà domenica 29 ottobre, negli spazi espositivi dell’ex distilleria dello Stellino che ospiterà, fino al 30 novembre, la mostra ‘Beyond the Lens’ che raccoglie le foto del contest di fotografia che ha registrato la maggiore partecipazione internazionale di sempre, raccogliendo oltre 45 mila immagini in gara, opere di fotografi professionisti, dilettanti e amatori provenienti da 161 Paesi di tutto il mondo.

Durante la serata di gala al Teatro dei Rozzi saranno assegnati i riconoscimenti ai primi classificati di ciascuna delle 10 categorie in gara – libero colore; libero monochrome; viaggi & avventure; persone e volti accattivanti; la bellezza della natura; animali nel loro ambiente naturale; architettura e spazi urbani; sport in azione; portfolio storytelling e il ghiaccio fragile, tema dell’anno 2017.
Verrà altresì decretato il vincitore assoluto, a cui andrà il titolo di Photographer of the Year SIPAContest 2017.

 

Siena International Photo Awards – Official Trailer 2017 – video courtesy of: Siena International Photography Awards

Dopo la premiazione gli scatti più belli saranno esposti per oltre un mese, da domenica 29 ottobre a giovedì 30 novembre, nei nuovi spazi espositivi dell’ex distilleria dello Stellino, in via Fiorentina, in occasione della mostra ‘Beyond the Lens’, che raccoglie le istantanee più emozionanti del Festival. La cerimonia di inaugurazione della mostra si terrà domenica 29 ottobre alle ore 10.30, alla presenza degli autori che, nell’occasione, avranno la possibilità di raccontare i propri scatti e di rispondere alle domande del pubblico.

Da ricordare anche un ricco calendario di workshop e incontri con i grandi nomi della fotografia internazionale per approfondire tecniche e strumenti e conoscere da vicino i racconti di viaggio e i reportage realizzati vivendo esperienze uniche immortalate in presa diretta dai più grandi obiettivi del panorama fotografico internazionale.

Ad inaugurare i momenti dedicati alla formazione e all’approfondimento di tecniche e strumenti sarà venerdì 27 ottobre Marianna Santoni, che dalle ore 21 al Padiglione Esterno del San Niccolò Università degli Studi di Siena, terrà una lezione dal titolo “Photoshop e Lightroom”.

 

©Ami Vitale - Potography
©Ami Vitale

Sempre Venerdì 27 ottobre il SIPA propone un doppio appuntamento dedicato alla grande fotografia e ai grandi fotografi, grazie alla presenza a Siena di due grandi nomi del fotogiornalismo internazionale: Randy Olson e Ami Vitale che, a partire dalle ore 15 presso il Padiglione Esterno del San Niccolò dell’Università degli Studi di Siena, in Via Roma, 56, presenteranno le spettacolari immagini realizzate per la rivista National Geographic.

Nel corso dei due incontri sarà possibile conoscere, attraverso immagini straordinarie, gli inediti racconti di viaggio che Randy Olson ha realizzato negli angoli più remoti del nostro pianeta, per raccontare le preziose risorse che l’uomo ha imparato a sfruttare e i luoghi inospitali a cui ha saputo adattarsi tra mille difficoltà, in continua lotta per la sopravvivenza.

Si ispira alla sua filosofia di ‘vivere la storia’, invece, l’incontro con Ami Vitale, che a Siena ‘metterà in mostra’ le spettacolari immagini che ha realizzato, vivendo in capanne di fango e zone di guerra, contraendo la malaria e indossando un costume da panda per documentare i diversi aspetti legati al tema della conservazione dell’ambiente.

 

©Randy Olson - Beef Empire Days Rodeo
©Randy Olson – Beef Empire Days Rodeo

L’appuntamento con i grandi racconti per immagini torna anche sabato 28 ottobre in occasione dell’incontro con il fotoreporter romano Giorgio Bianchi. L’evento permetterà di accendere i riflettori sulla guerra in Ucraina, un conflitto invisibile di cui nessuno sembra accorgersi e che si combatte dal 2014 tra l’esercito governativo di Kiev e le milizie filorusse.

Per l’occasione sarà possibile conoscere da vicino il reportage che il fotoreporter romano ha realizzato nei suoi cinque viaggi in quattro anni in Donbass – regione dell’Ucraina orientale, catturando l’umanità e la vita che continua a prescindere e nonostante il conflitto.


Il ‘Siena International Photo Awards Festival’ è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel, con il patrocinio del Ministero degli Esteri, di Comune e Università degli Studi di Siena.

 

©Vineet Vohra
©Vineet Vohra

©Filippo Borghi - Il cormorano
©Filippo Borghi – Il cormorano

©James Smart - Capturing
©James Smart – Capturing

– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: robespierreonline.it


Exhibition info: Beyond the Lens

When: 29 ottobre – 30 novembre 2017.
Where: ex distilleria dello Stellino, via Fiorentina, Siena.


– website: sipacontest.com


Submit a Comment