RI-SCATTI - Fotografi senza fissa dimora
Redazione Art-Vibes | On 11, Feb 2015
Realtà nascoste, sogni, aspettative e voglia di riscatto emergono dagli scatti di 13 senzatetto in mostra al PAC di Milano.
di Redazione Art Vibes
Above photo: © credit; Karim Amras
Novantacinque fotografie sono le protagoniste della mostra intitolata RI-SCATTI al PAC di Milano. Scatti che documentano realtà spesso nascoste, selezionati tra i tanti realizzati in due mesi da tredici senza fissa dimora, indicati dai Servizi sociali del Centro Aiuto del Comune di Milano.
La mostra è l’ultimo step di un progetto, promosso dall’Associazione Terza Settimana di Torino in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. Nato da un’idea di Federica Balestrieri, giornalista Rai e volontaria dell’Associazione Terza Settimana che si occupa di povertà alimentare con una rete di Social Market, il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’agenzia fotografica SGP Stefano Guindani Photo ed Echo Photo Agency e con il contributo di Tod’s.
Il concorso ha creato l’opportunità di un percorso di formazione professionale e di reinserimento sociale per quanti si trovano in temporanea difficoltà: attraverso un corso tenuto dai fotoreporter Gianmarco Maraviglia e Aldo Soligno di Echo Photo Agency, 13 senza fissa dimora hanno appreso il linguaggio e le tecniche della fotografia e lo hanno utilizzato per raccontare la propria esperienza di vita, misurandosi in un concorso finale.
Il vincitore, l’argentino Dino Luciano Bertoli, nominato da una giuria specializzata, si è aggiudicato una borsa lavoro presso l’Agenzia SGP di Stefano Guindani.
La mostra al PAC è il risultato di questo percorso. Curata da Chiara Oggioni Tiepolo, è un racconto della vita ai margini della società. Attraverso le loro fotografie scopriamo dove trascorrono la giornata, cosa fanno, dove dormono, come si procurano i vestiti, dove si lavano, chi sono i loro “compagni di viaggio”. Ma anche i loro sogni, le loro aspettative, la loro voglia di riscatto. Un’esposizione fotografica che analizza persone, situazioni ma anche, e soprattutto, emozioni.
In mostra sarà possibile scegliere una delle foto esposte donando da un minimo di 80 euro ad un massimo di 150 euro. Il ricavato andrà all’Associazione Terza Settimana e al Centro aiuto Stazione Centrale.
– via: PAC – Padiglione di Arte contemporanea
– images via: vanityfair.it
RI-SCATTI – Fotografi senza fissa dimora
RI-SCATTI – Fotografi senza fissa dimora
Exhibition info:
– RI-SCATTI – Fotografi senza fissa dimora
– When: 5 Febbraio – 15 Febbraio
– Where: PAC – Padiglione arte Contemporanea, via Palestro 14 – Milano.
Further reading:
– PAC – Padiglione di Arte contemporanea: pacmilano.it
Submit a Comment