Andrea&Magda, Rawabi - Vincitori Premio Marco Pesaresi 2017
Redazione Art-Vibes | On 10, Set 2017
Il contest fotografico che ricorda e celebra la straordinaria figura del fotografo riminese.
di Redazione Art Vibes
Picture:© Andrea&Magda, Rawabi.
Promosso da Savignano Immagini in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone, il Comune di Rimini e l’Associazione Il Fanciullino di Isa Perazzini, il Premio Marco Pesaresi, giunto alla sedicesima edizione, ricorda la straordinaria figura del fotografo riminese Marco Pesaresi attraverso la promozione di ricerche e produzioni di fotoreportage connotate da aspetti di progettualità e di innovazione nell’ambito della pratica e del linguaggio della fotografia contemporanea.
Per questa edizione del 2017 è stato proclamato vincitore il duo italo francese Andrea&Magda con il portfolio Rawabi. I due fotografi vivono e lavorano in medio oriente dal 2008, il loro lavoro si focalizza sugli effetti della globalizzazione sulle società, economie e territori in medio oriente ed è stato esposto in diversi festival e musei come La Maison Européenne de la Photo a Parigi e il Fotomuseo di Bogotà, nonché pubblicato su importanti magazine internazionali. Il loro ultimo lavoro Arabian Tales ha ricevuto il supporto della Cnap (Centre National des Arts Plastiques) e della Fondation Les Treilles.
L’assegnazione del Premio è avvenuta con la seguente motivazione: “Un lavoro portato avanti da diversi anni sugli effetti della globalizzazione nelle società e territori del mondo orientale. Il lavoro è segnato da una puntualità estetica e sostenuto da un’approfondita ricerca con un riconoscibile tratto ironico. Il premio sosterrà il quarto capitolo di questa ricerca a lungo termine, documentando la nascita di Rawabi nel West Bank, una città ideale pianificata fin dal 2009”.
Il portfolio verrà esposto alla prossima edizione del SI FEST.
Andrea&Magda – Photographers
Marco Pesaresi Fotografo
Marco Pesaresi nasce a Rimini nel 1964. Dopo gli studi superiori, segue i corsi dell’Istituto Europeo di Design a Milano dove comincia la sua carriera di fotografo professionista. Nel 1990 entra a far parte di Contrasto e dopo aver trascorso molti anni tra Milano e Roma si stabilisce a Rimini.
Viaggia molto tra Africa e Europa e il suo interesse come fotografo si concentra soprattutto sui più complessi e difficili problemi sociali del nostro paese e della nostra società: l’immigrazione, la droga, l’emarginazione e il fenomeno della prostituzione. Documenta lungamente la vita notturna in Italia e all’estero raccontando momenti intimi e situazioni estreme.
Marco Pesaresi, Ritratto. Ritratto di Marco Pesaresi, La fotografia addosso (Il Fanciullino, Rimini / Savignano Immagini, Savignano sul Rubicone)
L’impegno e l’approfondimento di tali tematiche portano Marco Pesaresi a lavorare su grandi reportage fotografici, che lo vedono impegnato per molti mesi di seguito.
Così nasce Underground (pubblicato in Italia da Contrasto e negli USA da Aperture): una ricognizione, in dieci diverse città del mondo, sulla vita delle metropolitane. Così nasce anche il progetto sui Megastores, realizzato tra Giappone, Stati Uniti e Russia per documentare le nuove abitudini consumistiche di questi grandi paesi.
L’ultimo lavoro di Pesaresi è un reportage in bianco e nero, su Rimini: uno struggente e malinconico ritratto della sua città natale, che diventerà un libro nel 2003 e una mostra.
Le sue foto sono pubblicate regolarmente sulle principali testate internazionali come Panorama, L’Espresso, Geo, El País, Sette, The Independent, The Observer ed altre ancora. Espone ad Arles, nell’ambito dei Rencontres Internationales de la Photo, e a Perpignan, nell’edizione 1996 del Festival Visa pour l’Image e la sua mostra Underground gira molte città europee.
Nel 1994 vince il Premio Linea d’Ombra.
Il 22 dicembre 2001 Marco Pesaresi muore nella sua Rimini, dove aveva a lungo lavorato.
Vi amerò per le strade del mondo – video courtesy of: SIFEST Savignano Immagini
Fotografia di ©Marco Pesaresi, Lungo la Ferrovia Transiberiana (1999), (“Il Fanciullino”, Rimini / “Savignano Immagini”, Savignano sul Rubicone).
– via: Art Vibes submission
– website: andrea-magda.photoshelter.com
Submit a Comment