Plinio Martelli - Inked photoarts
Redazione Art-Vibes | On 13, Apr 2016
Una “Mise en Scene” attraverso immagini dal sapore evocativo.
di Redazione Art Vibes
Plinio Martelli, affascinato da sempre dall’idea del “Corpo illustrato ed Inciso” ricostruisce Set Fotografici che evocano un’atmosfera classica, gotica, noir, erotica, dal gusto Trash con ironia e provocazione.
Una “Mise en Scene” attraverso immagini dal sapore evocativo, in cui la costruzione si avvicina all’idea del “Ritratto in Studio” con evidenti riferimenti alla Pittura Classica e Manierista e ad una iconografia idealmente Feticista che ci rimanda alla sensualità di immagini erotiche del passato.
Il corpo della “Modella” è esaltato dal Tatuaggio “Come metafora della Pittura“ allo stesso tempo costretto e incatenato dalle ombre e dalle luci dei set e dagli oggetti che ne compongono il “Ritratto“, tutto si trasforma in mondo alchemico misterioso e sensuale, il tutto unisce una rappresentazione dell’immagine dell’Estetica Diversa, paradossale con una ironia irriverente e preziosa.
Plinio Martelli nasce a Torino dove vive e lavora.
Dopo studi scientifici si è diplomato all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. In seguito è stato docente di Fotografia e Discipline Artistiche.
Nel campo dell’arte contemporanea si è sempre dedicato alla ricerca sulla “Condizione Umana”, e alla “Modificazione Corporale” con citazioni e riferimenti alla trasformazione antropologica e comportamentale.
Nel suo lavoro ha usato differenti mezzi di espressione, quali il Cinema, la Scultura, il Disegno o la Fotografia secondo un suo preciso metodo di comunicazione.
Submit a Comment