Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 22, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

PHOTOFESTIVAL 17th - Ricominciare dalle immagini. Indagini sulle realtà e sguardi interiori

PHOTOFESTIVAL 17th – Ricominciare dalle immagini. Indagini sulle realtà e sguardi interiori

| On 09, Lug 2022

La nuova edizione di Photofestival si apre sotto il segno della cultura, della partecipazione e dell’inclusività.

di Redazione Art Vibes


Picture: ©Nicolò Quirico, Il divenire dei quadrati. Stampa fotografica su collage di pagine di libri, 2021, Op. 1 di 5. L’immagine è la copertina d’autore del catalogo di Photofestival 2022.


Dal 14 settembre al 31 ottobre 2022 torna Photofestival, il festival di fotografia che giunge alla 17a edizione con l’obiettivo di supportare e diffondere la grande passione per le immagini fotografiche che in questi anni ha caratterizzato il panorama culturale milanese.

Con le sue 16 edizioni, 1.650 mostre fotografiche, 1.600 autori italiani e stranieri e 707 diversi spazi espositivi coinvolti, Photofestival si è affermato come il più importante appuntamento milanese dedicato alla fotografia d’autore e uno degli eventi culturali più rilevanti della scena italiana.

Il titolo di questa nuova edizione è “Ricominciare dalle immagini. Indagini sulla realtà e sguardi interiori”: in un periodo in cui stiamo uscendo da una situazione di generale sgomento, con questa suggestione il festival invita a riflettere sull’importanza delle immagini per osservare il mondo, e noi stessi, con occhi diversi, recuperando una normalità mai come ora apprezzata.

Nicolò Quirico firma la copertina d’autore del catalogo di Photofestival 17TH con l’opera “Il divenire dei quadrati”, stampa fotografica su collage di pagine di libri d’epoca. Gli elementi fondanti dell’opera sono due: la città, con le sue geometrie e i suoi volumi architettonici, e il libri, condensato di memorie, di esperienze, di sapere dell’uomo.

 

Sharwar Apo (Bangladesh) - Tears of mercy
Sharwar Apo (Bangladesh) – Tears of mercy. (AA.VV., Water making the invisible visible. Le migliori foto del World Water Day Photo Contest 2022, date da definire, Centrale dell’Acqua, Piazza Diocleziano 5, Milano).

Sotto la direzione artistica di Roberto Mutti, il festival si prepara a portare i propri contenuti culturali – quasi tutti fruibili gratuitamente – nelle gallerie d’arte, negli spazi istituzionali e privati, nei palazzi storici, nei musei, nelle biblioteche, nei negozi, con un percorso espositivo che affianca come sempre autori affermati e talenti emergenti e prevede il confronto tra linguaggi diversi, la promozione della presenza femminile, il coinvolgimento di spazi espositivi non solo in centro ma anche in zone periferiche, per portare la fotografia anche dove abitualmente non arriva, nel segno dell’inclusività.

Novità principale dell’edizione 2022 è l’ulteriore diffusione di Photofestival sul territorio: se Milano e la sua area metropolitana restano l’epicentro del circuito, il festival si espande in un numero crescente di province a livello nazionale quali Bergamo, Trento, Venezia, Bologna, grazie al coinvolgimento dei negozi di fotografia, una parte fondamentale dell’ecosistema dell’imaging che opera con passione con un’importante attività di promozione della fotografia.

Organizzato e promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, Photofestival è realizzato in collaborazione con Impresa Cultura Confcommercio e con PhotoSHOWall, si avvale del supporto del Main Sponsor Gruppo Cimbali, dei Partner AIF e degli inserzionisti e gode del patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

 

©Desirée Sacchiero - Zampe e calzini
©Desirée Sacchiero – Zampe e calzini. (AA. VV. Umanamente Possibile, a cura di Fondazione 3M
4/16 ottobre, inaugurazione 4 ottobre h 18. Casa Museo Boschi Di Stefano 3° piano Via Jan 15, Milano).

©Tiziano Terzani
©Tiziano Terzani. (Tiziano Terzani- Su quale sponda la felicità? Modernità e nostalgia nell’Asia di Tiziano Terzani, 20 ottobre/6 novembre inaugurazione 20 ottobre h 18, Oxy.Gen Bresso. Via Campestre, Bresso.

©Aldo Fallai - credit Vogue Sposa
©Aldo Fallai – credit Vogue Sposa. (Aldo Fallai, 1970, 2000, 2030, a cura di Roberto Mutti, in collaborazione con Andrea Dall’Olio, 17 settembre/1 ottobre 2022, inaugurazione 17 settembre h 18 special press h 11-18, Andrea Dall’olio, Viale Monza 106- Ingresso mostra Viale Monza 104, Milano).

Exhibition info: PHOTOFESTIVAL 17TH.

When: 14 settembre 2022 – 31 Ottobre 2022.
Where: Sedi varie.


Submit a Comment