Pau Buscató - Piccole bugie fotografiche
Redazione Art-Vibes | On 24, Mar 2020
Umorismo, immaginazione giocosa e arguti paradossi visivi, immagini capaci di mescolare realtà con narrazioni immaginarie che trascendono la mera natura della scena.
di Redazione Art Vibes
Picture: ©Pau Buscató – Street photography
“Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere.”
Henri Cartier-Bresson
Viviamo in un’epoca in cui l’appiattimento estetico e culturale si percepisce chiaro e forte, manca visione, estro, coraggio. I social network fungono da mero amplificatore di un’incontrollata orda di aspiranti creativi, sempre desiderosi di condividere contenuti a dir poco scadenti.
C’è troppa assenza di spirito critico, troppa poca consapevolezza della pochezza dei propri mezzi, quello che manca è la verità verso se stessi e verso un eventuale pubblico.
Il problema è che in un oceano di mediocrità faticano pure i veri talenti ad emergere, travolti da uno tsunami di pressapochezza. Attraverso i moderni canali social mancano validi filtri meritocratici, chiunque è abilitato a pubblicare contenuti, chiunque può assurgere al famigerato status di artista poiché legittimato dall’opinione poco autorevole del gregge.
Nella fotografia, e in particolare nella street photography, questa condizione è evidente. La sua allure popolare degli ultimi anni ha scatenato eserciti di amanti dell’obiettivo, milioni gli scatti piatti e stereotipati che circolano in rete, davvero pochi quelli che meritano la giusta gloria. Il like o il cuoricino hanno sostituito il valore di una competente critica settoriale, ingrassando la già nutrita pletora di aspiranti master del settore.
Ciò che emerge è una serie di immagini banali, dove domina l’assenza di visione, a favore di una semplicità che quasi mai fa rima con originalità.
Sono davvero pochi i talenti che non naufragano travolti dalle onde dell’omologazione, coloro che riescono nell’impresa si fanno portavoce di un differente modo di intendere la fotografia e il mezzo fotografico. Tra questi c’è sicuramente Pau Buscató, fotografo di Barcellona, vero talento nel ricreare scenari assurdi partendo dalla realtà del quotidiano.
Dopo aver studiato e lavorato per anni nel campo dell’architettura, dal 2014 ha cominciato la sua brillante carriera da street photogrpher. Ha viaggiato in lungo e in largo per le strade di Barcellona, Oslo, Londra o New York, alla ricerca di quegli eventi fugaci che per una frazione di secondo sono in grado di trasformare una scena ordinaria in qualcosa di speciale e unico.
Umorismo, immaginazione giocosa e arguti paradossi visivi sono spesso presenti nei suoi scatti, immagini capaci di mescolare realtà con narrazioni immaginarie che trascendono la mera natura della scena.
In equilibrio tra verità e finzione, le sue fotografie raccontano “piccole bugie fotografiche” o storie inventate, un realismo assurdo che stupisce e diverte.
Premiato in rinomati festival internazionali di fotografia di strada, le sue foto sono state esposte in tutto il mondo. Vi lasciamo con una selezione dei suoi scatti, qui invece potete visitare il suo sito internet ufficiale.
©Pau Buscató – Street photography
©Pau Buscató – Street photography
©Pau Buscató – Street photography
©Pau Buscató – Street photography
©Pau Buscató – Street photography
©Pau Buscató – Street photography
©Pau Buscató – Street photography
©Pau Buscató – Street photography
©Pau Buscató – Street photography
– via: paubuscato.com – photo credits & courtesy of: ©Pau Buscatò
– website: paubuscato.com
Submit a Comment