Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | March 21, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

Paesaggi come stati dell’anima - Mostra fotografica di Istituto Italiano di Fotografia, a cura di Erminio Annunzi

Paesaggi come stati dell’anima – Mostra fotografica di Istituto Italiano di Fotografia,  a cura di Erminio Annunzi

| On 21, Mar 2025

La fotografia di paesaggio per disvelare una riflessione intima che porta alla luce l'”IO” esistenziale di ogni autore.


di Redazione Art Vibes


Picture: Gabriele De Paolis – “Paesaggio“. Courtesy: Istituto Italiano di Fotografia.


In occasione del Festival Fotografico Europeo 2025 organizzato da AFI, Istituto Italiano di Fotografia presenta la mostra “Paesaggi come stati dell’anima” ospitata presso Spazio Immagine a Busto Arsizio dal 29 marzo al 27 aprile.

Il progetto espositivo, curato dal fotografo e docente Erminio Annunzi, ha spinto i giovani fotografi di Istituto Italiano di Fotografia ad indagare e approfondire, attraverso la fotografia di paesaggio, il loro profondo intimo, alla ricerca di quella riflessione interiore che portasse alla luce il loro “IO” esistenziale.

Il viaggio intrapreso durante questo lungo percorso di ricerca, li ha portati a indagare i luoghi della loro infanzia, quelli del quotidiano, quelli della loro immaginazione.

 

Carlo Gavazzi - Paesaggio. Courtesy: Istituto Italiano di Fotografia
Carlo Gavazzi – Paesaggio. Courtesy: Istituto Italiano di Fotografia

Emerge uno spaccato fotografico di vite ed esperienze, articolato e complesso, spesso contraddittorio: tipico delle vite ancora acerbe non completamente comprese.

Melanconia, sfiducia, distacco, speranza, sono solo alcune delle sensazioni che si possono leggere tra le righe di queste fotografie, e rappresentano l’anima di questa generazione di giovani donne e uomini.

I progetti esposti richiedono all’osservatore uno sforzo di analisi e uno sguardo profondo che permetta di cogliere tutte le sottili sfumature che le fotografie racchiudono, immagini che, come dichiara il curatore, “sono il frutto maturo di questi giovani autori”.

Gli scatti esposti, mostrano luoghi che non brillano per la bellezza che appaga gli occhi, contrariamente ti invitano a vedere dentro alle cose e, per fare questo, ci vuole un animo aperto alla scoperta.

Gli scatti in mostra sono ad opera di: Valter Belloni, Giovanni Borgia, Gabriele De Paolis, Marco Di Leo, Stefano Frighi, Carlo Gavazzi, Benni Giammari, Ilaria Maggioni, Miriam Mercurio, Carla Miniero, Stefano Pozzi, Cien Sala, Andrea Salafia, Mariolina Sciacca.

 

Stefano Frighi - Paesaggio. Courtesy: Istituto Italiano di Fotografia
Stefano Frighi – Paesaggio. Courtesy: Istituto Italiano di Fotografia

Giovanni Borgia - Paesaggio. Courtesy: Istituto Italiano di Fotografia
Giovanni Borgia – Paesaggio. Courtesy: Istituto Italiano di Fotografia

Exhibition info: Paesaggi come stati dell’anima – Mostra fotografica di Istituto Italiano di Fotografia, a cura di Erminio Annunzi.

When: 29 marzo – 27 aprile 2025
Where: Spazio Immagine, Via Silvio Pellico 15, Busto Arsizio


Next Vibes

This is the most recent story.

Submit a Comment