Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | November 22, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

“Dream On - Berlin, the 90s”: le fotografie di OSTKREUZ

“Dream On – Berlin, the 90s”: le fotografie di OSTKREUZ

| On 14, Set 2024

C/O Berlin ripercorre il vibrante decennio dopo la caduta del Muro attraverso lo sguardo acuto dei membri dell’agenzia fotografica OSTKREUZ.


di Redazione Art Vibes


Picture: Annette Hauschild, Wrapped Reichstag, the final night, Berlin, 1995 © Annette Hauschild/OSTKREUZ. For the wrapped Reichstag: Christo and Jeanne-Claude, Wrapped Reichstag, Berlin, 1971-95 © Christo and Jeanne-Claude Foundation, VG Bild-Kunst, Bonn, 2024


C/O Berlin inaugura oggi la mostra “Dream On—Berlin, the 90s“, dal 14 settembre 2024 al 22 gennaio 2025, con fotografie di OSTKREUZ.

L’inaugurazione è fissata per oggi venerdì 13 settembre 2024 alle 20:00 presso C/O Berlin in Amerika Haus in Hardenbergstraße 22–24, 10623 Berlino.

Negli anni ’90, dopo la caduta del Muro nel 1989, Berlino è stata investita da un potente flusso, intrappolata tra passato e futuro, pervasa da uno spirito di ottimismo che ha combattuto con i timori di perdita e ha definito l’umore di quest’epoca.

Nuove straordinarie opportunità hanno favorito il fiorire di svariate iniziative temporanee: Berlino è diventata la città delle sottoculture, anche se le controversie infuriavano sullo sviluppo della nuova capitale tedesca e del suo centro. I potenziali futuri e le utopie degli anni ’90 hanno lasciato un segno indelebile nell’immagine di Berlino e continuano a definire ancora oggi la città.

 

Werner Mahler, Fall of the Wall, Berlin, 1989, from the series, November 9, 1989“ © Werner Mahler/OSTKREUZ
Werner Mahler, Fall of the Wall, Berlin, 1989, from the series, November 9, 1989“ © Werner Mahler/OSTKREUZ

In questo contesto tumultuoso un gruppo di fotografi dell’ex Germania dell’Est fondò l’agenzia fotografica OSTKREUZ a Berlino Est, precisamente nel 1990. Oggi, sono riconosciuti a livello internazionale come una delle agenzie fotografiche più importanti della Germania.

C/O Berlin mostra i lavori di nove membri di OSTKREUZ, tra cui i co-fondatori Sibylle Bergemann, Harald Hauswald, Ute Mahler e Werner Mahler, così come Annette Hauschild, Thomas Meyer, Jordis Antonia Schlösser, Anne Schönharting e Maurice Weiss.

Questi fotografi hanno rivolto il loro sguardo acuto alle trasformazioni sociali e alle sfide della riunificazione in una città precedentemente divisa dal Muro.

Con oltre 200 opere, la mostra “Dream On—Berlin, the 90s” inaugura 35 anni dopo la fondazione di OSTKREUZ, nell’anno dell’anniversario della caduta del Muro di Berlino.

 

Jordis Antonia Schlösser, Occupied Kunsthaus Tacheles, Oranienburger Straße, Berlin-Mitte, 1997 © Jordis Antonia Schlösser/OSTKREUZ, VG Bild-Kunst, Bonn, 2024
Jordis Antonia Schlösser, Occupied Kunsthaus Tacheles, Oranienburger Straße, Berlin-Mitte, 1997 © Jordis Antonia Schlösser/OSTKREUZ, VG Bild-Kunst, Bonn, 2024

Molte fotografie inedite dall’archivio dei fotografi di OSTKREUZ sono esposte insieme a immagini note. Viste oggi, assumono una rilevanza completamente nuova e servono a trasmettere l’umore di questo decennio determinante.

Sono scatti che riflettono una città in continuo cambiamento con tutte le sue ambivalenze, a partire dalla caduta del Muro, dai balli tra le rovine alla fiorente scena techno, fino ai cambiamenti sociali ed economici e alla trasformazione di Berlino nella nuova capitale tedesca.

Queste immagini riflettono le prospettive uniche dei fotografi di OSTKREUZ, rivelando la complessa relazione tra individui e spazio urbano. In un momento in cui i cambiamenti globali e gli sconvolgimenti politici sono onnipresenti, “Dream On—Berlin, the 90s” offre preziose intuizioni sui meccanismi e gli effetti della trasformazione sociale. La mostra celebra anche la pluriennale e stretta collaborazione tra C/O Berlin e OSTKREUZ.

Dream On—Berlin, the 90s” è curato da Annette Hauschild (OSTKREUZ) e Boaz Levin (C/O Berlin Foundation). La mostra é accompagnata da una pubblicazione con lo stesso nome, pubblicata da Spector Books.

 

OSTKREUZ—Agentur der Fotografen

La straordinaria storia di successo di OSTKREUZ è iniziata nel 1990, quando il blocco orientale si è sciolto. Sette fotografi della Germania dell’Est, Sibylle Bergemann, Harald Hauswald, Ute Mahler, Werner Mahler, Jens Rötzsch, Thomas Sandberg e Harf Zimmermann, hanno fondato l’agenzia come collettivo di fotografi di reportage, prendendo Magnum Photos come modello. Oggi, l’agenzia ha 25 membri che lavorano come fotografi e giornalisti indipendenti su commissione ed espongono il loro lavoro a livello internazionale.

Sebbene i fotografi di OSTKREUZ abbiano metodi di lavoro diversi, una cosa che hanno in comune è il loro sforzo per produrre una fotografia documentaristica impegnata nella società.

 

Thomas Meyer, from the series “Tresor“, Berlin, 2000 © Thomas Meyer/OSTKREUZ
Thomas Meyer, from the series “Tresor“, Berlin, 2000 © Thomas Meyer/OSTKREUZ

Exhibition info: “Dream On – Berlin, the 90s”

When: 14 settembre 2024 – 22 gennaio 2025
Where: C/O Berlin – Amerika Haus in Hardenbergstraße 22–24, 10623 Berlino.


– via: co-berlin.org


Submit a Comment