Mischa Lluch - "Fading"
Redazione Art-Vibes | On 01, Gen 2025
La poesia silenziosa della disconnessione suburbana e i sogni sbiaditi della vita americana: All About Photo presenta la serie “Fading” di Mischa Lluch.
di Redazione Art Vibes
Picture: ©Mischa Lluch – “Fading” / courtesy of All About Photo.
E’ una visione soggettiva della vita suburbana americana, una visione che sfida l’ideale percezione del reale. Questo e molti altri temi emergono in “Fading”, la serie del fotografo spagnolo Mischa Lluch, protagonista su All About Photo dell’esibizione mensile per il mese di gennaio 2025.
Accantonata l’ormai decantata promessa di prosperità americana, emerge dagli scatti un miraggio, un’impossibilità, una profonda lotta per la connessione nelle relazioni umane che dà origine a un pervasivo senso di solitudine.
Il progetto si addentra nel panorama emotivo dei sogni infranti, invitando gli spettatori a un’esplorazione introspettiva.
E’ lo stesso fotografo a raccontare la genesi del progetto: “Come direttore della fotografia, il mio viaggio è stato profondamente plasmato dal cinema, dove l’atmosfera gioca un ruolo fondamentale nella narrazione”.
In “Fading“, l’umore e il linguaggio visivo sono centrali nella narrazione, rivelando i diversi strati (materiale, emotivo, esistenziale) che si sovrappongono in ogni scena.
Sebbene il progetto condivida alcune somiglianze con la corrente fotografica denominata “New Topographics”, in particolare nella rappresentazione di scene quotidiane di vita suburbana, la sua vera ispirazione risiede nella profondità emotiva e nella soggettività del lavoro di Eugene Atget e nella prospettiva malinconica della fotografia architettonica di Humberto Rivas.
“Fading” si collega anche alla visione in evoluzione del flâneur, così come articolato nel testo di Baudelaire intitolato “Il pittore della vita moderna“, e si connette altresì alle riflessioni di Walter Benjamin sul capitalismo.
L’attenzione di Lluch si sposta sulla periferia più profonda, quello spazio in cui il vagabondaggio diventa un’esplorazione della disconnessione, del desiderio e della poesia silenziosa dei sogni che svaniscono.
©Mischa Lluch – “Fading” / courtesy of All About Photo.
Come afferma il fotografo: “L’immagine diventa qualcosa di segreto e qualcosa di catturato, quasi rubato alla realtà. Ciò mette anche in discussione lo status del fotografo come cacciatore, qualcuno che si muove come un fantasma. Le immagini sono state scattate direttamente dall’auto utilizzando una pellicola negativa a colori di medio formato 6×9. Per l’immediatezza di cui ho bisogno, scatto a mano libera con una macchina fotografica a telemetro, quasi nello stile puro della fotografia di strada.
Ciò contraddice le regole di base della fotografia architettonica e paesaggistica, pur tenendo in considerazione alcuni dei suoi principi.
“Fading” mira ad aprire la porta alla finzione nel contesto del reale attraverso uno sguardo esterno che cerca di rivelare l’invisibile.
Catturando la South Bay di San Francisco fino a perdermici dentro, mi sento spinto dall’ossessione di trovare un’immagine che catturi il momento in cui le cose svaniscono, trasformandosi in un sogno infranto.
Il concetto di assenza, quasi distopico, funge da specchio, invitando gli spettatori a esplorare gli strati nascosti della vita suburbana”.
©Mischa Lluch – “Fading” / courtesy of All About Photo.
©Mischa Lluch – “Fading” / courtesy of All About Photo.
©Mischa Lluch – “Fading” / courtesy of All About Photo.
©Mischa Lluch – “Fading” / courtesy of All About Photo.
– photo credits: ©Mischa Lluch – courtesy of: all-about-photo.com
Submit a Comment