Maurizio Barberis - THE BURNING SUN, Murano Reloaded
Redazione Art-Vibes | On 07, Set 2018
Le Fornaci Muranesi e la loro invisibile temperatura: la mostra fotografica di Maurizio Barberis.
di Redazione Art Vibes
Picture: ©Maurizio Barberis – THE BURNING SUN, Murano Reloaded.
In occasione di The Venice Glass Week, la Fondazione Ugo e Olga Levi presenta la mostra fotografica di Maurizio Barberis “THE BURNING SUN Murano Reloaded” a cura di Patrizia Catalano e Silvio Fuso. I curatori introdurranno l’esposizione mercoledì 12 settembre alle 18.00, presso Palazzo Giustinian Lolin.
Venti immagini di grande formato dedicate da Maurizio Barberis alle Fornaci Muranesi che ne enfatizzano l’invisibile temperatura, racchiuse da una serie di cornici disegnate espressamente dall’autore e realizzate da CL Italia, storica azienda specializzata in lavori di alta ebanisteria.
©Maurizio Barberis – THE BURNING SUN, Murano Reloaded
Barberis percepisce un immaginario integrato alla realtà dei luoghi grazie a una continua deformazione dello spazio, descritto come una stratificazione del Mundus Junghiano, e del tempo, vissuto attraverso una sincronicità di eventi, entrambi allusioni, spazio e tempo, a una poetica stratificazione dell’idea di labirinto.
Un luogo virtuale cui siamo introdotti dalla figura del Mito, il Minotauro, un Daimon Angelico, un ‘fil rouge’ che attraverso i labirinti dell’inconscio possa rendere testimonianza, empaticamente, dei luoghi in cui agisce, da sempre, la figura del maestro muranese.
“Un sole ardente brilla qui, un archetipico Kosmos fissato all’orizzonte da un rosso pianeta alchemico, che trae ispirazione dal Libro Rosso (Jung) e dall’ultimo in-felice autoritratto del Parmigianino” – Maurizio Barberis
Maurizio Barberis – Note biografiche
Architetto, artista e fotografo, ha pubblicato volumi di fotografia per Rizzoli, Rizzoli New York, Electa, Mondadori Arte. Per Damiani editore ha realizzato, in collaborazione con Associazione Vetro Vetro, un volume “Behind the Glass”, dedicato all’arte del vetro sull’isola di Murano.
Il suo lavoro d’autore è stato esposto in numerose sedi istituzionali e gallerie d’arte in Italia e all’estero, tra cui la Fondazione Morat a Friburgo, la galleria Lanza di Trabia a New York, La Triennale di Milano, la galleria Dilmos a Milano, il Museo Mangini Bonomi a Milano, la Sala Napoleonica a Brera e il Consolato Generale d’Italia a New York.
Ha inoltre vinto un premio per la fotografia alla 12. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia curata da Kazuyo Sejima SANAA.
– via: Art Vibes submission – photo credits: ©Maurizio Barberis
– Exhibition info: THE BURNING SUN Murano Reloaded
– When: 9 – 16 settembre 2018. Orari: 10.00 – 18.00. Inaugurazione 12 settembre ore 18.00.
– Where: Palazzo Giustinian Lolin, San Marco, 2893 – 30124 Venezia.
Design
Mad Architects – FENIX Museum of Migration, Rotterdam
febbraio 4, 2025 | Redazione Art-VibesA Rotterdam si appresta ad inaugurare a maggio un nuovo museo che esplora la storia delle migrazioni globali. di Redazione Art Vibes
Picture: The Tornado at FENIX, Artist impression. Designed by MAD 2. FENIX, Artist Impression © MAD Architects. … Read More
Inspiration
IMForest025: parte da Firenze la foresta che attraverserà l’Europa per chiamare all’azione contro il climate change
gennaio 13, 2025 | Redazione Art-VibesÈ il chiostro del Museo Sant’Orsola, nel cuore urbano della città, la prima tappa del progetto che, nel corso del 2025, porterà una porzione di bosco mediterraneo dall’Italia alla Spagna per segnalare l’urgenza di un processo di riforestazione globale. di … Read More
Articoli recenti
- Patrizio di Massimo – Amici, Nemici, Letti e Mariti (Friends, Foes, Beds and Beaus)
- Mad Architects – FENIX Museum of Migration, Rotterdam
- Mathilde Wittock – SOUNDBOUNCE: design, estetica e sostenibilità
- MCA – Mario Cucinella Architects: FILLA, il nuovo Padiglione Montagnola
- Maureen Ruddy Burkhart – “Til Death”
Submit a Comment