Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | February 3, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

Maureen Ruddy Burkhart - "Til Death"

Maureen Ruddy Burkhart – “Til Death”

| On 03, Feb 2025

Gioia, spontaneità e naturalezza nella fotografia da matrimonio: All About Photo presenta la sorprendente serie di Maureen Ruddy Burkhart.


di Redazione Art Vibes


Picture: Maureen Ruddy Burkhart – “Til Death“.


All About Photo presenta per il mese di Febbraio un’esclusiva mostra online con il lavoro della fotografa americana Maureen Ruddy Burkhart.

Til Death” è una serie stravagante che cattura bellezza, gioia e spontaneità, sentimenti maturati durante la sua involontaria esperienza di fotografa di matrimoni.

E’ la stessa fotografa tra ironia e sorpresa a dichiarare: “….sono grata di aver scoperto la fotografia molto presto nella mia vita, perché oltre a rappresentare uno sbocco creativo, è un modo per me di esprimere bellezza, stravaganza e gioia.

Detto questo… non è mai stata mia intenzione fotografare un matrimonio. Ad ogni modo nel bene e nel male, affronto ogni compito con un atteggiamento di sfida: essere o non essere “il miglior fotografo di matrimoni”, quando in verità sento che chiunque potrebbe fare di meglio. Ho dovuto sviluppare una fede nella mia visione, affinata in molti anni e innumerevoli errori.

Tutto è iniziato quando la mia defunta suocera mi propose come volontaria per documentare i matrimoni di famiglia. A distanza di anni ammetto che c’è un certo sollievo nel dire “E stata lei che me lo ha fatto fare!”.

Dieci anni dopo il mio ultimo servizio fotografico di matrimonio, ho dovuto mantenere una promessa fatta a un altro membro della famiglia, che recitava: “Se decidi di sposare la ragazza con cui stai da 9 anni, fotograferò il tuo matrimonio gratis!”. Sei mesi dopo si sposarono.

Un giorno, mentre sfogliavo la mia libreria fotografica, sospiravo sulle fotografie di matrimonio, perché erano fotografie che mi rendevano il cuore felice. Ho sentito il mio subconscio dichiarare che era finalmente giunto il momento di fare il punto sulla mia visione e creare una galleria di tali immagini, ed è così che è nata questa serie “Til Death”.
Spero di non fotografare più matrimoni ora che sono in pensione… ma…”

 

Maureen Ruddy Burkhart – Note biografiche

Maureen è cresciuta a livello internazionale, tornando negli Stati Uniti per studiare al San Francisco Art Institute, dove ha conseguito un BFA in fotografia nel 1976. I suoi primi studi in camera oscura hanno plasmato il suo amore per l’editing e il lavoro di stampa. Ha continuato a lavorare nel cinema documentario e didattico per la Marina degli Stati Uniti, ritrovando infine la sua strada verso la fotografia artistica.

Il suo lavoro ha vinto numerosi premi, tra cui il suo preferito: la serie “Kibera: A Slice of Heaven” scattata nello spazio come parte del “Portrait of Humanity in Space” del British Journal of Photography, 2020.

Maureen preferisce non fotografare matrimoni, ma ammette che a volte può essere ingannata a farlo.

 

Maureen Ruddy Burkhart - Til Death
Maureen Ruddy Burkhart – Til Death

Maureen Ruddy Burkhart - Til Death
Maureen Ruddy Burkhart – Til Death

Maureen Ruddy Burkhart - Til Death
Maureen Ruddy Burkhart – Til Death

Maureen Ruddy Burkhart - Til Death
Maureen Ruddy Burkhart – Til Death

Maureen Ruddy Burkhart - Til Death
Maureen Ruddy Burkhart – Til Death

website: all-about-photo.com


Submit a Comment