Matthew Portch - “Lost America"
Redazione Art-Vibes | On 01, Set 2024
Gli asettici “non luoghi” del paesaggio americano: All About Photo presenta la serie “Lost America” del fotografo Matthew Portch.
di Redazione Art Vibes
– Picture: ©Matthew Portch / Courtesy of All About Photo – The Wall Frame, AR. Series: Lost America.
Lost America è l’acclamata serie fotografica del britannico Matthew Portch, venti fotografie di strada che ritraggono una silenziosa quiete che avvolge un paesaggio dimenticato, quasi “in pausa”.
Le città appaiono sperdute, gli angoli rurali si contrappongono all’ambiguità delle isolate periferie, gli abitanti sono assenti, come se fossero scomparsi da tempo.
Gli spazi così immortalati sembrano instillare una malinconica sensazione di familiarità.
Decontestualizzati dal panorama paesaggistico USA, questi scatti riecheggiano un momento di forte contemplazione riflessiva.
Le immagini di Portch mirano a modificare la nostra visione degli habitat familiari, poiché come retrospezioni consapevoli puntano a modificare l’idea della percezione della bellezza estetica, facendo leva su una risposta emotiva che si attiva in un contesto di atemporalità spaziale.
Nel processo di composizione di uno scatto l’intera profondità della scena è arrestata attraverso la messa a fuoco, operazione che accresce il senso di realtà della scena.
Laddove ogni ambientazione si configura come banale, il dettaglio va a definire il carattere dell’immagine stessa.
Qui di seguito una selezione di scatti appartenenti alla serie “Lost America”, protagonisti per il mese di Settembre dell’esibizione online organizzata dalla piattaforma All About Photo.
Matthew Portch – Note biografiche
Matthew attualmente vive a Melbourne, in Australia. Sebbene sia nato e cresciuto a Bristol, in Inghilterra, le immagini del Nord America hanno sempre avuto una grande influenza sulla sua vita.
Lo sfondo del paesaggio nordamericano sembrava un antidoto esotico alle periferie e alle campagne delle città inglesi. Appassionato illustratore, ha trascorso ore a studiare i dettagli del suo soggetto con l’obiettivo di rendere le illustrazioni il più possibile vicine alla realtà.
Attingendo ai suoi ricordi d’infanzia, il paesaggio americano è rimasto una delle principali fonti di ispirazione per il suo lavoro. Matt si ispira ai fotografi nordamericani degli anni ’60 e ’70, che erano soliti impiegare pellicole di grande formato.
Matthew ha scoperto un processo più moderno sotto forma di una macchina fotografica tecnica, un dorso digitale e un’ottica di precisione, quindi ha proceduto a tracciare il suo viaggio.
Il lavoro di Matthew ha ottenuto numerosi premi internazionali, ha ricevuto riconoscimenti dalla stampa mondiale ed è stato presentato in numerose mostre su scala internazionale.
©Matthew Portch / Courtesy of All About Photo – Hoop by the Sea, CA. Series: Lost America
©Matthew Portch / Courtesy of All About Photo – Prada, TX. Series: Lost America
©Matthew Portch / Courtesy of All About Photo – Tree Of Life, UT. Series: Lost America
©Matthew Portch / Courtesy of All About Photo – Water Tower, NJ. Series: Lost America
©Matthew Portch / Courtesy of All About Photo – Buried Car, CA. Series: Lost America
©Matthew Portch / Courtesy of All About Photo – Little America, WY. Series: Lost America
©Matthew Portch / Courtesy of All About Photo – Empty Pool, CA. Series: Lost America
©Matthew Portch / Courtesy of All About Photo – Penitentiary Bus, LA. Series: Lost America
– website: all-about-photo.com/online-gallery/solo- exhibition/95/lost-america-by-matthew-portch
Submit a Comment