Sessanta opere tra le più belle ed emblematiche della ricerca di un acclamato fotografo d’interni e arte, nel suo campo uno dei migliori del mondo.
di Redazione Art Vibes
Picture: Massimo Listri – Galleria degli Uffizi, lo Scalone Lorenese, Firenze (2009)
Era nella logica delle cose che Massimo Listri e Franco Maria Ricci dovessero tornare ad incrociare i loro percorsi professionali proprio al Labirinto della Masone, il mirabile dedalo dedicato alla bellezza e al sapere che Ricci ha realizzato a Fontanellato per mantenere fede, si dice, a una promessa fatta molti anni fa all’appassionato di labirinti più eminente del ‘900, Jorge Luis Borges. A molti anni fa risale anche l’inizio del sodalizio tra il fotografo fiorentino e l’editore di FMR, la rivista più bella del mondo, una testata di quelle che segnano lo stile di un’epoca. Nel 1981, l’anno del loro incontro, Ricci stava proprio definendo il suo progetto editoriale, mentre Listri, non ancora trentenne, si stava facendo conoscere per una serie di ritratti in bianco e nero di figure cruciali della cultura del XX secolo: Borges, Renè Clair, Montale, Pasolini, Zeri, immagini straordinarie che non erano passate inosservate.
Nella carriera di Massimo Listri c’e un prima e un dopo: prima e dopo FMR. L’avvio della collaborazione con l’editore dal gusto eccelso segna una svolta nella sua ricerca, da quel momento la figura umana scompare dai suoi scatti ed egli comincia a comporre la preziosa galleria di ritratti d’interni per cui è universalmente noto.
Camminare in una fiaba: un hub dinamico in cui gli studenti possono esplorare, imparare e crescere in un ambiente progettato per promuovere creatività e immaginazione. di Redazione Art Vibes
Picture: Studio Vapore – Children’s Library, Western Academy of Beijing. … Read More
È il chiostro del Museo Sant’Orsola, nel cuore urbano della città, la prima tappa del progetto che, nel corso del 2025, porterà una porzione di bosco mediterraneo dall’Italia alla Spagna per segnalare l’urgenza di un processo di riforestazione globale. di … Read More
Submit a Comment