Lukas Dvorak - XIII: arte, fotografia, erotismo
Redazione Art-Vibes | On 17, Ott 2022
La ricerca della naturalezza nella figura femminile negli scatti del fotografo ceco Lukas Dvorak.
di Redazione Art Vibes
Arte e moda si fondono negli scatti appassionati di Lukas Dvorak, fotografo ceco tra i più noti del panorama contemporaneo. Nelle sue composizioni Dvorak rende protagonista la figura femminile spogliandola di ogni orpello, avvicinando la donna alla sua natura primordiale.
Lukas combina le forme sinuose femminili delle sue modelle con sfondi sorprendenti, crudi, selvaggi, presentandoli all’interno di scenari mozzafiato. Natura e nudità si compenetrano conferendo un senso di semplicità e purezza senza tempo alle immagini.
Nel suo stile semplice le linee rette primarie devono controllare i tre aspetti dell’illuminazione, della posizione e dell’espressione facciale. Le sue opere lasciano poco trapelare segni dell’enorme sforzo spesso richiesto per ottenere la posa corretta. Come ha notato in un’intervista, rispettare la bellezza della donna è il primo passo per catturarla nella sua forma più spettacolare e raffinata.
“Vedo le mie immagini come una rappresentazione della mia personalità e del mio mondo interiore. Sono consapevole che la fotografia può alterare la realtà oggettiva, che è l’espressione dei nostri sensi. Vado alla ricerca della naturalezza, dell’atemporalità per scorgere la spiritualità e la bellezza più fine.”
Lukas Dvorak – Fencers
Lukas Dvorak – Fishermans Dance
Lukas Dvorak – Como, Lago di Como, 2009
Lukas Dvorak – Eva and Gorilla
Lukas Dvorak – Ghana, Ghana 2013
Lukas Dvorak – Boyfriends jeans
Lukas Dvorak – Indian Autumn (2014)
Lukas Dvorak – Over the Fjords
– via: artsy.net – photo courtesy: JM Art Management.
Submit a Comment