Le Donne di Picasso - Fotografie di Cristina Vatielli
Redazione Art-Vibes | On 05, Apr 2016
La necessità di trasformare la realtà in vera finzione.
di Redazione Art Vibes
Picture: ©Cristina Vatielli – Gaby Depeyre, Le Donne di Picasso.
Cristina Vatielli, giovane autrice romana, interpreta donne realmente esistite, sintetizzandone le vite in un’immagine. Ispirata allo spettacolo teatrale Loves of Picasso di Terry D’Alfonso la mostra della Vatielli presso la Galleria del Cembalo, curata da Annalisa D’angelo, si compone di otto grandi ritratti che rappresentano ciascuno le donne che hanno maggiormente influenzato la vita sentimentale e lavorativa di Pablo Picasso: Olga Khokhlova, Eva Gouel, Fernande Olivier, Marie Thérèse Walter, Dora Maar, Francoise Gilot, Gaby Depeyre, Jacqueline Roque.
Dichiara l’autrice: “La scelta dell’autoritratto è stata dettata dalla volontà di immedesimarmi nelle personalità di ciascuna donna che, seppure profondamente diverse tra loro, sono legate dall’amore totalizzante per lo stesso uomo”.
Lo studio delle personalità e della psicologia delle amanti ha portato alla scelta di luoghi che le rappresentassero nell’essenza del loro intimo. Gli abiti, realizzati da Fabric Factory, sono legati al tempo in cui sono vissute e, nella trasposizione fotografica, diventano interpretazione della loro storia.
Quasi tutte le amanti di Picasso, infatti, hanno subìto la potenza del sentimento dato al pittore, con conseguenze spesso drammatiche. Donne attraenti, alcune appartenenti al mondo degli artisti, altre giovanissime e ignare della statura di Picasso, divennero a
turno – ma anche più di una contemporaneamente sue muse, modelle, amanti, vittime sacrificali.
Submit a Comment