I light U - Frames for underground stories
Redazione Art-Vibes | On 11, Ott 2017
Una mostra di fotografia narrativa a cura di BarettoBeltrade.
di Redazione Art Vibes
I light U è una selezione delle storie di viaggio e dei ritratti raccolti nella Stazione Porta Venezia del Passante ferroviario tra dicembre 2016 e febbraio 2017. Durante questi mesi BarettoBeltrade ha allestito un set presso i locali dell’associazione culturale Artepassante, nel corridoio sotterraneo che collega le stazioni della metropolitana e del Passante ferroviario di Porta Venezia a Milano e ha invitato i passanti a fermarsi e a raccontarsi, trasformando un tunnel di passaggio in un luogo di sosta.
Viaggiare nella città vuol dire infatti arrivare da un punto e andare in un altro punto, su una linea che ogni volta collega persone, lavori, amori, amicizie, impegni, divertimenti e mille altre cose. Infiniti punti, infinite linee: un tessuto sterminato che non si può calcolare, si può solo immaginare, anzi si può riassumere per immagini, o per frammenti di racconti inconclusi. “I light U / Frames for underground stories” è uno degli infiniti riassunti possibili, allestito e messo in mostra proprio nel punto in cui ritratti e racconti sono stati illuminati per un momento. La memoria, anche quella tecnologica, è solo un riflesso dentro un riflesso. Ma questo è uno dei modi in cui la fotografia può esserci utile: non per illuderci di trattenere, ma per ricordarci che non possiamo mai farlo del tutto.
I light U – Frames for underground stories. video courtesy of: Barretto Beltrade
I light U – Frames for underground stories costruisce uno di questi possibili riassunti: a chi passava è stato chiesto di raccontare brevemente il proprio viaggio, di spiegare cosa ci fosse a un capo e all’altro di quella linea che stava percorrendo in quel momento e di lasciare un’immagine, un ritratto fotografico. Poi ognuno ha ripreso il suo viaggio, ma in quel punto della stazione la mostra I light U costituirà la traccia delle storie e dei ritratti che sono stati illuminati in quel momento.
La finalità del progetto è di affrontare il tema della perdita e il ruolo della fotografia come suo parziale antidoto, attraverso ritratti e frammenti di narrazioni. Il luogo in cui si è svolto, un corridoio di passaggio della metropolitana, non è casuale. Anonimi, seriali, senza una precisa identità, i luoghi di transito come stazioni o autogrill sono ricchi di uno strano fascino. Ci si passa in fretta, distrattamente, ma a volte qualcosa ci colpisce: un volto, un gesto, lo sguardo di una persona che ci passa accanto. Senza volerlo immaginiamo una storia. Da dove viene, dove sta andando, cosa ha fatto, cosa farà? Per un attimo incrociamo una vita, in forma di promessa, ma è solo un attimo perché quel volto è già scomparso tra la folla.
La mostra già presentata all’edizione 2017 di MilanoPhotoFestival2017, sarà di nuovo visitabile dal 14 ottobre al 26 novembre 2017 presso la Galleria Artepassante, (Passante ferroviario di Porta Venezia), a Milano.
-
Attorrep + Lucas Lamm – “VITA”. OSA Festival: un DAVID ribelle colora i muri di Minneapolis
novembre 16, 2024
novembre 15, 2024
Design
MAD Architetcts – “One River North”, Denver, Colorado (USA)
novembre 1, 2024 | Redazione Art-VibesNessun confine tra ambiente urbano e mondo naturale: MAD architects ha progettato un avveniristico paesaggio verticale che offre un’esperienza di vita immersiva promuovendo un forte senso di comunità.
di Redazione Art Vibes
Picture: MAD Architetcts – “One River North“, … Read More
Inspiration
Woolmark – “Wear Wool, Not Waste”
settembre 24, 2024 | Redazione Art-Vibes“Ogni capo sintetico che è stato realizzato esiste ancora in qualche forma”: un video targato Woolmark che innesca una potente riflessione sull’eccessivo impiego di materiali sintetici nel fast fashion e celebra il valore della lana come tessuto naturale e sostenibile. … Read More
Articoli recenti
- Attorrep + Lucas Lamm – “VITA”. OSA Festival: un DAVID ribelle colora i muri di Minneapolis
- Radici Street Art Festival – L’arte urbana colora il comune di Monteflavio
- Lido di Camaiore: l’arte urbana trasforma un parco da 7000 mq con un murale-appello alle nuove generazioni
- Immagini del No. Il reenactment Le fotografie di Anna Candiani e Paola Mattioli
- Athena – Il dispositivo per prevenire la caduta dei capelli nei pazienti chemioterapici
Submit a Comment