Gohar Dashti - Stateless
Redazione Art-Vibes | On 22, Apr 2017
Nella Giornata Mondiale della terra gli scatti della fotografa iraniana inducono a riflettere sull’importanza di preservare le risorse del nostro pianeta.
di Redazione Art Vibes
Picture: ©Gohar Dashti – Untitled, Stateless, Qeshem Island, Iran
Oggi 22 Aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra. Riflettere sull’importanza di preservare le risorse del nostro pianeta è un atto dovuto per garantire un futuro prospero alle prossime generazioni e scongiurare i tragici effetti del riscaldamento globale.
Abbiamo scelto di condividere con voi il lavoro della fotografa iraniana Gohar Dashti, che ritrae un’epoca di migrazioni forzate, causate in parte da guerre e persecuzioni ma anche da catastrofi ambientali dovute ai cambiamenti climatici. Attraverso la serie intitolata Stateless l’artista vuole sottolineare la necessità sempre più forte di proteggere l’ambiente e trasformare lo spostamento forzato in un’opportunità di crescita per milioni di famiglie che cercano una nuova vita in un altro Paese.
Gli scatti in questione di Gohar Dashti sono protagonisti dell’attuale Syngenta Photography Award, contest internazionale che sfrutta l’arte della fotografia per promuovere una riflessione sul sempre maggiore spreco di risorse naturali e sulla necessità di intraprendere un percorso di consapevolezza e di utilizzo responsabile delle risorse.
©Gohar Dashti – Untitled, Stateless, Qeshem Island, Iran
©Gohar Dashti – Untitled, Stateless, Qeshem Island, Iran
– via: Art Vibes submission – growconserve.syngentaphoto.com
– website: gohardashti.com
Submit a Comment