Giulia Gatti e Valeria Coli - Vincitrici 4° Portfolio sul Po
Redazione Art-Vibes | On 09, Ott 2019
Giulia Gatti con “Del sacro che ci carezza” e Valeria Coli con “Amaltea” sono le vincitrici del «4° Portfolio sul Po», nona tappa di “Portfolio Italia 2019 – Gran Premio FUJIFILM”.
di Redazione Art Vibes
Picture: ©Giulia Gatti – Del sacro che ci carezza.
La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ha annunciato i vincitori del «4° Portfolio sul Po<», nona e penultima tappa di “Portfolio Italia 2019 – Gran Premio FUJIFILM”, che si è tenuta a Torino il 5 e il 6 ottobre scorsi nell’ambito della manifestazione “35° Ottobre Fotografia”.
Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono state le fotografe Giulia Gatti con “Del sacro che ci carezza” e Valeria Coli con “Amaltea”.
Giulia Gatti – “Del sacro che ci carezza”
Il primo premio è stato attribuito al portfolio “Del sacro che ci carezza” di Giulia Gatti – progetto fotografico sulle genti del Sud America e sull’essenza del loro antico e inviolato modo di concepire la vita, premiato con la seguente motivazione: «Una narrazione che sa mettere al centro un’umanità in una natura che ritrova il senso magico dell’esistenza e del sacro, con uno sguardo empatico e coinvolto.»
Giulia Gatti – Del sacro che ci carezza
Giulia Gatti è nata a Fabriano nel 1995. Da sempre danzatrice, si è trasferita a Roma dove ha collaborato con alcune compagnie di danza. Successivamente si è spostata a Torino per studiare teatro fisico, mantenendo parallelamente la sua attività di danzatrice, dopodiché a Perugia dove si è diplomata al NID (Nuovo Istituto di Design).
Da qui si è trasferita a Milano per approfondire il suo interesse verso la fotografia.
Ha partecipato a workshop itineranti in terre come Islanda e Argentina grazie ai quali ha maturato una fascinazione verso il racconto fotografico. Attualmente continua il suo viaggio in sud America, tra Perù, Bolivia e Patagonia, dedicandosi a progetti che abbracciano danza, fotografia e scrittura.
©Giulia Gatti – Del sacro che ci carezza
©Giulia Gatti – Del sacro che ci carezza
©Giulia Gatti – Del sacro che ci carezza
©Giulia Gatti – Del sacro che ci carezza
©Giulia Gatti – Del sacro che ci carezza
Valeria Coli – “Amaltea”
Il secondo premio, invece, è stato attribuito ad “Amaltea” di Valeria Coli, progetto fotografico dedicato agli animali che ancora oggi continuano a garantire la sopravvivenza delle comunità locali dell’Abruzzo e delle Marche, dedite alla pastorizia che ormai rischia di estinguersi. Questa la motivazione della proclamazione: «L’Autrice con quest’opera ha voluto evidenziare, con richiami alla mitologia greca, la centralità del lavoro che si svolge in ambiente rurale, ritornando alle origini con particolari e ben documentate atmosfere, ambientandosi fuori dal tempo.»
©Valeria Coli – Amaltea
©Valeria Coli – Amaltea
©Valeria Coli – Amaltea
Valeria Coli, fotografa freelance, alterna progetti personali al lavoro su commissione. Si è avvicinata alla fotografia grazie alla musica, con la sua prima reflex per fermare in istantanee le emozioni dei live musicali. Nel 2009 ha allargato i suoi orizzonti fotografici passando al digitale. Fa parte del Circolo Fotocine Garfagnana (LU).
Valeria Coli – Amaltea
I lavori delle Autrici vincitrici della tappa di Torino, insieme a quelli di tutti gli Autori vincitori delle altre tappe della manifestazione, saranno esposti al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Via delle Monache 2, Bibbiena), in una grande mostra che sarà inaugurata il giorno sabato 30 novembre 2019.
– via: Art Vibes submission – photo credits: ©Giulia Gatti + ©Valeria Coli
Submit a Comment