Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | September 19, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Federico Estol - "Shine Heroes", Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea 2024

Federico Estol – “Shine Heroes”, Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea 2024

| On 16, Set 2024

Nell’ambito della 33° edizione del SI FEST, la serie “Shine Heroes” di Federico Estol vince il Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea 2024.


di Redazione Art Vibes


Picture: Federico Estol – Shine Heros.


Domenica 15 settembre si è svolta in serata la cerimonia di premiazione della 33° edizione del SI FEST, che ha individuato in Federico Estol e Aleks Ucaj, i due giovani talenti vincitori rispettivamente del Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea 2024 e del Premio Portfolio “Werther Colonna”, che avranno la possibilità di esporre i progetti vincitori il prossimo anno e aggiudicarsi i premi.

Entrambe le competizioni hanno confermato la loro attrattiva: il Premio Pesaresi ha ricevuto 90 candidature da diversi Paesi e il Premio Portfolio “Werther Colonna” ha visto 52 iscritti presentare 70 portfolio, sottoposti alle valutazioni degli otto lettori di questa edizione.

La giuria, presieduta da Alex Majoli e composta da Marco Beltrambini (vicepresidente Savignano Immagine), Lorenzo Bravetta, Piero Delucca e Ariya Karatas ha consegnato il Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea 2024 a Federico Estol per il progetto intitolato “Shine Heros“.

La motivazione della giuria riporta: “Si dichiara “artivist”, Federico Estol (Montevideo, 1981), il vincitore del Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea 2024. Il suo progetto fotografico è la sintesi di un’operazione sociale di Artattack nel crogiuolo esplosivo centramericano. Estol è uruguaiano ma questo lavoro si svolge in Bolivia, su quanto di più umile possa esserci, l’enclave boliviana dei lustrascarpe. Ma lo fa con una genialità tutta sua. In equilibrio tra fotografia impegnata, contaminazione narrativa, street photography e mapping 3D, Estol rigenera con spirito nuovo il “vecchio” fotogiornalismo. Il suo Shine Heros racconta una realtà quasi sconosciuta con una prospettiva sociale caratteristica delle TAZ (zone temporaneamente autonome) nello stile del fotogiornalismo degli anni Ottanta“.

Cinquemila euro sono destinati al vincitore del Premio Pesaresi, promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone e dal Comune di Rimini in collaborazione con Savignano Immagini.

 

Federico Estol - Heroes del Brillo
Federico Estol – Heroes del Brillo

Federico Estol - Heroes del Brillo
Federico Estol – Heroes del Brillo

Federico Estol - Heroes del Brillo
Federico Estol – Heroes del Brillo

Federico Estol - Heroes del Brillo
Federico Estol – Heroes del Brillo

Federico Estol - Heroes del Brillo
Federico Estol – Heroes del Brillo

Submit a Comment