Riitta Ikonen & Karoline Hjorth - Eyes as Big as Plates
Redazione Art-Vibes | On 22, Apr 2020
Arte, fotografia, scultura e scenografia: un ambizioso progetto artistico che indaga nel profondo l’atavico rapporto tra uomo e natura.
di Redazione Art Vibes
Picture: Eyes as Big as Plates #Britt (Norway 2018) ©Karoline Hjorth & Riitta Ikonen
Eyes as Big as Plates è una serie fotografica ad opera della coppia di artiste finlandesi-norvegesi Riitta Ikonen e Karoline Hjorth, un lavoro nato quasi per gioco per catturare lo spirito del folklore nordico, lentamente nel tempo trasformatosi in un ambizioso progetto che indaga nel profondo il rapporto tra uomo e natura.
I soggetti ritratti sono figure solitarie mimetizzate nel paesaggio naturale, scatti che raccontano l’atavica appartenenza dell’uomo alla natura attraverso un linguaggio accessibile, immediato e di facile comprensione.
I protagonisti delle scene sono perlopiù persone anziane, forte il desiderio delle fotografe di celebrare quei gruppi demografici troppo speso etichettati come emarginati, invece portatori sani di esperienza, resilienza e saggezza. Ampio il ventaglio delle categorie rappresentate: si va dagli agricoltori in pensione ai pescatori, zoologi, idraulici, cantanti d‘opera, casalinghe, artisti, accademici, fino ai paracadutisti novantenni.
L’obiettivo è stato proprio quello di generare e comunicare nuove prospettive partendo proprio da punti di vista già consolidati, un invito a riscoprire con occhi nuovi i luoghi e le bellezze che ci circondano.
Eyes as Big as Plates #Scottie (Tasmania 2019) ©Karoline Hjorth & Riitta Ikonen
Nel 2021 il progetto compirà 10 anni di età: un lungo percorso iniziato con la prima campagna Crowdfunding su Kickstarter, messa in piedi per finanziare il primo libro fotografico Eyes as Big as Plates. Il primo volume pubblicato nel 2017 è ora esaurito. Poco dopo la sua uscita, è stato nominato per il premio “Miglior fotolibro al mondo” ai premi Photobook – Aperture Foundation Photobook di Parigi. Più tardi lo stesso anno, ha vinto il premio per la migliore copertina di libro e la migliore campagna di crowdfunding della Norvegia.
A distanza di anni, nel recente mese di marzo è stata aperta una nuova campagna Kickstarter per radunare vecchi e nuovi sostenitori con l’obiettivo di finanziare un nuovo libro fotografico, che conterrà sessanta nuovi scatti, realizzati negli ultimi quattro anni tra Corea del Sud, Tasmania, Ebridi Esterne, Senegal, Islanda, Groenlandia e Norvegia.
La campagna conclusa ha stracciato il goal prefissato, quindi presto vedremo alla luce la nuova creazione di queste due talentuose fotografe.
La serie Eyes as Big as Plates è stata esposta in differenti istituzioni museali e culturali a livello internazionale, trovando eco sui più importanti media mondiali. Di seguito vi proponiamo una selezione dei loro lavori, un mix tra arte, fotografia, scultura e scenografia.
Eyes as Big as Plates #Agnes (Norway 2011) ©Karoline Hjorth & Riitta Ikonen
Eyes as Big as Plates #Boubou (Senegal 2019) ©Karoline Hjorth & Riitta Ikonen
Eyes as Big as Plates #Malcolm (Tasmania 2019) ©Karoline Hjorth & Riitta Ikonen
Eyes as Big as Plates #Bengt II (Norway 2011) ©Karoline Hjorth & Riitta Ikonen
Eyes as Big as Plates #Jakob (Greenland 2015) ©Karoline Hjorth & Riitta Ikonen
Eyes as Big as Plates #Halvar (Norway 2011) ©Karoline Hjorth & Riitta Ikonen
Eyes as Big as Plates #Niels (Faroe Islands 2015) ©Karoline Hjorth & Riitta Ikonen
Eyes as Big as Plates #Tuija (Finland 2012) ©Karoline Hjorth & Riitta Ikonen
Eyes as Big as Plates #Britt (Norway 2018) ©Karoline Hjorth & Riitta Ikonen
Karoline Hjorth – Photography
Karoline Hjorth è una fotografa, artista e scrittrice norvegese. Il suo lavoro fotografico ha ricevuto il Premio Deloitte presso la National Portrait Gallery e lavora ed espone a livello internazionale.
Riitta Ikonen – Photography
L‘artista finlandese Riitta Ikonen si è laureata nel Royal College of Art nel 2008, con un master in Communication Art. Le sue opere, che comprendono sculture indossabili, performance e fotografie, sono state esposta in mostre personali e collettive in varie sedi: Kiasma, Tate Britain, NADA Miami, Olympic Park, Londra.
– via: eyesasbigasplates.com – photo courtesy of: ©Karoline Hjorth & Riitta Ikonen
– website: eyesasbigasplates.com
Submit a Comment