Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | November 17, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Deb Achen - Folding and Mending

Deb Achen – Folding and Mending

| On 04, Set 2022

Tra dolore e ricostruzione, una serie di diciassette fotografie manipolate che indagano il negativo impatto dell’uomo sull’ambiente.

di Redazione Art Vibes


Picture: Deb Achen – “Cracked Mirror View“, Folding and Mending.


E’ un mondo che si ripiega su se stesso quello messo in luce dalla a fotografa Deb Achen attraverso le stampe piegate, bruciate e cucite a mano, stampe che compongono la serie intitolata “Folding and Mending”.

E’ la stessa Achen a raccontare di più sul suo progetto: “Siamo così concentrati sulle nostre attività e routine quotidiane che stiamo trascurando l’ambiente da cui dipende la nostra stessa sopravvivenza. Abbiamo creato uno squilibrio attraverso cui il nostro mondo sta crollando.

Mentre tempeste record e incendi devastano le nostre foreste e comunità, i nostri ecosistemi si stanno disfacendo a un ritmo allarmante. Le mie fotografie manipolate a mano alludono ai risultati della nostra crisi climatica.

Le coste si erodono e sommergono con l’innalzamento del livello del mare. Alberi e foreste, stressati da anni di siccità, soccombono alle malattie e agli incendi. Le colline dorate si spezzano e si sgretolano. Tutto per mano dell’uomo.

Mentre sono necessarie soluzioni grandi e complesse per riparare il danno, ci sono piccole cose che ognuno di noi può fare per aiutare a rallentare l’erosione, pulire l’aria, riparare le crepe e tenere insieme il nostro pianeta. Le cuciture nelle mie immagini sono una metafora del rammendo e della ricostruzione che dobbiamo mettere in atto per rendere di nuovo integro il nostro mondo.

Finora nell’Antropocene, non abbiamo dimostrato di essere degni amministratori del nostro pianeta. Ma la natura è resiliente e i nostri impatti possono essere invertiti.

La serie è stata selezionata dal team di All About Photo ed è protagonista per il mese di Settembre nello showroom virtuale della piattaforma.

 

DEBRA Achen – Note biografiche

La fotografa di Monterey Debra Achen è nata e cresciuta vicino a Pittsburgh, Pennsylvania, dove ha sviluppato una passione sia per la natura che per l’arte. Si è laureata in Educazione Artistica presso la Edinboro State University prima di completare la sua laurea in Arti Visive presso l’Università della California, San Diego.

Le fotografie di Achen sono state presentate in mostre collettive negli Stati Uniti e in Europa e in mostre curate alla Weston Gallery, al Center for Photographic Art e alla Carmel Visual Arts Gallery. Il suo portfolio “Folding and Mending” in corso è stato selezionato come finalista di Photolucida Critical Mass 2022 ed è stata una selezione di Rfotofolio 2021. Le immagini della serie sono state anche presentate nella mostra annuale “Unbound” alla Candela Gallery, Richmond, VA e in “Center Forward 2022” al Center for Fine Art Photography.

 

Deb Achen - California Hills, Folding and Mending
Deb Achen – California Hills, Folding and Mending

Deb Achen - Sierra Burn Scar #3, Folding and Mending
Deb Achen – Sierra Burn Scar #3, Folding and Mending

Deb Achen - As Reflected, Folding and Mending
Deb Achen – As Reflected, Folding and Mending

Deb Achen - Falls to Pieces #1, Folding and Mending
Deb Achen – Falls to Pieces #1, Folding and Mending

– images via: all-about-photo.com – photo credit: ©Deb Achen


Submit a Comment