Asiya Al Sharabi - “My Mother's Tender Script”
Francesco S. | On 09, Feb 2024
“Un tributo alla resilienza, alle lotte e all’eredità duratura dello spirito indomabile di mia madre”. All About Photo presenta la serie “My Mother’s Tender Script” di Asiya Al Sharabi.
di Francesco Spaghi
– Picture: Asiya Al Sharabi – 14_x11, 2023, Photography Light Sensitive Chemicals, Dry Pigments Fine Art Watercolor Paper Unique.
Asiya Al Sharabi è un’artista visiva yemenita/americana il cui lavoro ha ottenuto riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Attualmente residente negli Stati Uniti, ha iniziato la sua carriera come giornalista e fotografa prima di spostare la sua attenzione sulla fotografia artistica.
La sua abilità artistica affonda le sue radici nel catturare le sfide affrontate dalle donne, dai giovani adulti e dagli immigrati del Medio Oriente, una prospettiva che ha influenzato ed influenza tutt’oggi profondamente le sue creazioni.
La sua espressione artistica unica prospera attraverso la fotografia, mediante processi fotografici alternativi e tecniche innovative come il collage e le stampe negative inverse. Questi metodi non solo migliorano il fascino estetico delle sue creazioni, ma approfondiscono anche le profonde lotte vissute dalle persone.
Attraverso la sua arte, Asiya esplora l’intricata interazione tra politica, cultura e religione, plasmando le identità di donne, giovani adulti e immigrati.
Nella sua serie “My Mother’s Tender Script”, presentata da All About Photo, Asiya Al Sharabi approfondisce la toccante narrazione legata alla madre defunta attraverso una reinterpretazione creativa del suo umile taccuino telefonico.
Nata in un mondo che non le permetteva di vivere serenamente la sua infanzia, la madre si sposò alla tenera età di 11 anni, rimase poi vedova a 15, per poi risposarsi a 17 anni. La sua storia, plasmata dalle difficoltà e dalle prime responsabilità, lascia trasparire resilienza e determinazione.
Asiya Al Sharabi – 30×22, 2023, Photography Light Sensitive Chemicals, Dry Pigments Fine Art Watercolor Paper Unique
“Nonostante la mancanza di un’istruzione formale, mia madre trovò conforto ed espressione in cucina, dove affinò con passione le sue abilità culinarie, in particolare nella preparazione del pane. È stato tra il calore del focolare e l’impasto della pasta che si è svolta la sua prima storia.
Mio padre, invece, scrittore e giornalista erudito, condusse una vita ricca di istruzione ed esperienze culturali. Un mondo lontano da quello di mia madre, il suo un percorso costellato di ricevimenti, viaggi in giro per il mondo ed impegni letterari.
Forse mia madre era alla ricerca di una convergenza, di un incontro ad un bivio. Conservava meticolosamente il suo taccuino telefonico, il suo tesoro personale di contatti e pensieri. Si adornava con abiti alla moda e si esercitava a scrivere e disegnare sul suo taccuino, esprimendo il suo desiderio di connessione.
Nel realizzare “My Mother!”‘s Tender Script“, ho trasformato una stampa in bianco e nero della fine degli anni ’70 in un negativo ingrandito. Ho infuso i suoi delicati disegni e scritti presi dal taccuino del telefono, incorporandoli senza soluzione di continuità prima di impiegare la tecnica resino-pigmentotipo, inventata a metà del diciannovesimo secolo.
Questo sforzo creativo non consiste semplicemente nel replicare il passato; è un tributo alla resilienza, alle lotte e all’eredità duratura dello spirito indomabile di mia madre.”
Asiya Al Sharabi – 14_x11, 2024, Photography Light Sensitive Chemicals, Dry Pigments Fine Art Watercolor Paper Unique
Asiya Al Sharabi – 14_x11, 2024, Photography Light Sensitive Chemicals, Dry Pigments Fine Art Watercolor Paper Unique
Asiya Al Sharabi – 14_x11, 2024, Photography Light Sensitive Chemicals, Dry Pigments Fine Art Watercolor Paper Unique
Asiya Al Sharabi – 14_x11, 2023, Photography Light Sensitive Chemicals, Dry Pigments Fine Art Watercolor Paper Unique
– website: all-about-photo.com/online-gallery/solo-exhibition/83/my-mothers-tender-script-by-asiya-al-sharabi
Submit a Comment