Andrè Feliciano - Fior Fiori di Foto
Redazione Art-Vibes | On 18, Dic 2013
Coltivare la natura dell’arte. Lo stravagante progetto di un innovativo giardiniere brasiliano.
di Redazione Art Vibes
Se una persona colta solitamente mostra interesse per il mondo dell’arte, ribaltando la questione è lecito chiedersi se la stessa arte possa essere coltivata. A questa domanda l’artista-giardiniere brasiliano Andrè Feliciano ha dato una risposta molto chiara e tangibile.
Il suo acume artistico l’ha spinto a realizzare giardini che, visti da lontano sembrano normali, ma la particolarità, che si nota avvicinandosi, risiede nella specificità della forma di ogni fiore.
Piccole fotocamere in plastica spuntano dai manti erbosi e si ergono a portavoce dell’idea dell’artista: proiettare l’arte nel futuro in funzione di una sua crescita, come succede alle piante che vengono coltivate nei giardini.
Sulla scia delle riflessioni di Roland Barthes, “La fotografia è generalmente legata alla morte, perché un’immagine definisce un momento che non tornerà mai, mostra un momento che è morto “, Feliciano ha coltivato questa idea innovativa riflettendo sul fatto che il fiore ci può fotografare senza necessariamente fare una foto, ma instaurando una relazione fotografica più viva e poetica.
©Andrè Feliciano
©Andrè Feliciano
Come si evince dalle immagini in dettaglio, si tratta di realizzazioni non banali e non ripetitive, ma realizzate con una certa cura. A seconda della location espositiva, dispone i fiori come fosse un paesaggista.
Ha partecipato con questo progetto a numerose mostre in molti musei e gallerie come il MAM (Museo d’arte moderna di Sao Paulo) e il Goethe Institute, sempre in Brasile.
Si è anche recato negli Stati Uniti con il progetto Greenhouse che prevedeva la costruzione di una piccola serra.
Si può vedere il progetto per intero sul suo sito.
©Andrè Feliciano
©Andrè Feliciano
– Andre Feliciano’ s project: blog.naturaleza.art.br
Submit a Comment