Alex Majoli - Opera Aperta
Redazione Art-Vibes | On 29, Mag 2021
Un libro fotografico per raccontare il rapporto tra l’uomo e la sua quotidiana teatralità: un nuovo progetto di Alex Majoli, targato CESURA PUBLISH.
di Redazione Art Vibes
Picture: Alex Majoli – SCENE, Opera Aperta.
“La teatralità deve restaurare e attraversare da parte a parte, esistenza e carne.” Antonin Artaud
Nel febbraio 2020, Alex Majoli si trovava a Reggio Emilia, dove stava lavorando con la Fondazione I Teatri. La sua intenzione era quella di aggiungere un nuovo capitolo al suo progetto Scene, una lunga ricerca per immagini sulla teatralità della vita quotidiana. Mentre trovava i modi per scavare ancora più a fondo nell’argomento, la pandemia cominciò a entrare nelle sue foto, i suoi soggetti si trasformavano gradualmente in figure mascherate, il bollettino giornaliero dei contagi delle 18 cresceva; l’epidemia, inizialmente una minaccia lontana, si stava ormai avvicinando a Reggio Emilia.
L’8 marzo tutto si ferma, il teatro chiude, Majoli e il suo assistente partono per un viaggio che li porterà dal profondo sud alle montagne del Nord Italia, per documentare una tragedia contemporanea. Dopo più di un anno di pausa, e nonostante la continua crisi, l’autore decide di riprendere il lavoro insieme a I Teatri. Il libro che ne risulta non è più solo fotografia, ma un paragrafo aperto sul COVID.
Con SCENE, Alex Majoli ha generato nuove chiavi di lettura sul rapporto tra l’uomo e la sua quotidiana teatralità. In Opera Aperta, l’autore riprende il discorso già sviluppato, ed esplora l’ambiguità tra realtà e finzione. Secondo David Campany, “L’arrivo di uno straniero è sempre teatrale, soprattutto perché mette in discussione le nostre presunzioni e aspirazioni” – Majoli arriva, e nell’attesa, costruisce un palcoscenico in cui accoglie e mette in relazione i personaggi, attori di sé stessi in cerca della trama della loro vita.
Alex Majoli – SCENE, Opera Aperta
Alex Majoli – SCENE, Opera Aperta
Alex Majoli – SCENE, Opera Aperta
Alex Majoli – SCENE, Opera Aperta
Alex Majoli – SCENE, Opera Aperta
Alex Majoli – SCENE, Opera Aperta
Alex Majoli – SCENE, Opera Aperta
– via: Art Vibes submission – photo credits: ©Alex Majoli – courtesy of: Cesura
Submit a Comment