Alessandro Risuleo - Il corpo nuovo
Redazione Art-Vibes | On 07, Ott 2016
Un linguaggio fotografico che sembra esibire tutte le espressioni dell’animo umano.
di Redazione Art Vibes
Picture: Alessandro Risuleo – Pure souls (detail), 2014.
Alessandro Risuleo, classe 1971, è un artista romano capace di realizzare opere denotate da una profonda contaminazione espressiva, fotografie che si muovono tra l’astratto, il pittorico e l’iperrealismo.
Nei suoi lavori si possono trovare racconti lineari o storie appena accennate, oltre a molteplici rimandi alla storia dell’arte.
Risuleo, dopo una lunga carriera da Art Director e grafico pubblicitario, ha scoperto solo negli ultimi anni una profonda passione per la fotografia, intraprendendo una nuova strada dietro l’obbiettivo. Un percorso che lo ha portato a conseguire diversi riconoscimenti, partecipando con successo ad esibizioni in diversi contesti: dal 16° China International Photographic Art Exhibition alla Biennale della Fotografia 2015 a cura di Vittorio Sgarbi fino alle ultime due edizioni di MIA Photo Fair.
Il suo linguaggio è indubbiamente legato al corpo, che assume forme diverse, aspetti nuovi, e che sembra esibire tutte le espressioni dell’animo umano.
Le donne ritratte spesso non sono modelle ma donne comuni, che esprimono in maniera personale e intima una porzione del proprio essere, interpretando in modo unico il ruolo che l’artista cerca di affidargli.
Ogni corpo diviene uno strumento potente, veicolo di espressione creativa e sentimento, capace di far convergere in un unico punto la singolarità dell’individuo e la sua universalità.
Lo spettatore viene lasciato libero di interpretare l’opera, e ne diventa in qualche modo parte integrante, perché è proprio attraverso il suo occhio attento che la significazione prende vita, in un gioco continuo di rimandi tra opera, autore ed osservatore.

Alessandro Risuleo – Fall into darkness, 2015

Alessandro Risuleo – Moments of being, (Lineare), 2014

Alessandro Risuleo – Hug, Body’s contamination, 2015-2016

Alessandro Risuleo – Pure souls, 2014

Alessandro Risuleo – Behind, Body’s contamination, 2015-2016

Alessandro Risuleo – Pure souls, 2014

Alessandro Risuleo – Rays of light, 2013
– via: Art Vibes submission – photo credits: ©Alessandro Risuleo
Further reading:
– website: alessandrorisuleo.com
Submit a Comment