14° Portfolio Trieste - Fotografia e Cultura
Redazione Art-Vibes | On 25, Ago 2016
Un evento che si inserisce all’interno della manifestazione “14° TriestePhotoFestival”.
di Redazione Art Vibes
Picture: Francesco Cito – Conflitti in Bianco Nero
Prosegue “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”, la prestigiosa rassegna annuale ideata nel 2004 dalla FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio. Il 27 e il 28 agosto Portfolio Italia ha fatto tappa a Trieste con il “14° Portfolio Trieste”, rassegna che fa parte della più ampia manifestazione “14° TriestePhotoFestival”, organizzata dal Circolo Fincantieri-Wärtsilä, che si tiene nel capoluogo giuliano dal 26 al 28 agosto 2016.
Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Giancarlo Rupolo, 1o classificato con il progetto “Presenze di non presenze”, e Giulio Bonivento, 2o classificato con il lavoro “Cerro Rico de Potosi”.
Giancarlo Rupolo ha vinto il primo premio per aver dato espressione profonda della propria coscienza storica, ideando una rappresentazione fantastica basata su una preventiva e scientifica ricerca iconografica condotta su Internet. La verosimiglianza del sincretismo ottenuto sulla base di attuali proprie fotografie, integrate con le foto d’epoca, riportano alla memoria gli eventi catastrofici di Cernobyl. Le immagini magicamente evocative risvegliano la coscienza e l’allerta collettiva verso i pericoli che tuttora si corre sia come individui, sia come comunità globale.
“Cerro Rico de Potosi” di Giulio Bonivento è il progetto che si è classificato al secondo posto ed è stato premiato per la coerenza espressiva, la contestualizzazione del luogo unita alla ricerca accurata dei soggetti e alla capacità di inserirsi nella vita lavorativa della comunità.
Submit a Comment