Nazzareno Berton e Sergio Carlesso con “Resistere” e Gianluca Abblasio con “Fino a qui tutto bene” sono i vincitori del «10° Portfolio dello Strega», terza tappa di “Portfolio Italia 2019 – Gran Premio FUJIFILM”.
di Redazione Art Vibes
Picture: CHEAP + Santarcangelo festival + MACAO – La Street Poster Art (Slow & Gentle). photo credit: Michele Lapini
La FIAF ha annunciato i vincitori del «10° Portfolio dello Strega», terza tappa di “Portfolio Italia 2019 – Gran Premio FUJIFILM”, che si è tenuta a Sassoferrato il 22 e 23 giugno scorso nell’ambito della manifestazione 10° FacePhotoNews.
Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Nazzareno Berton e Sergio Carlesso con il progetto “Resistere” e Gianluca Abblasio con “Fino a qui tutto bene”.
Nazzareno Berton e Sergio Carlesso – Resistere
I fotografi Nazzareno Berton e Sergio Carlesso con il progetto “Resistere” – lavoro a colori dedicato agli eventi climatici che hanno sconvolto l’Altopiano di Asiago ed il Veneto alla fine del mese di ottobre 2018 – hanno vinto il primo premio, attribuito loro con la seguente motivazione: «Per essere riusciti a raccontare una catastrofe ambientale con l’occhio sensibile di chi vede e sente la necessità di “resistere” andando al di là della violenza perpetuata dall’uomo al proprio territorio, riprendendone così possesso.»
Sergio Carlesso e Nazzareno Berton sono accomunati dalla passione della fotografia e dall’amicizia, oltre che dalla frequentazione dell’Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub. Dal 2009, oltre a continuare la loro personale ricerca, hanno sviluppato progetti comuni su temi relativi la rilettura del paesaggio e del territorio, operando con voluta lentezza e lunga frequentazione dei luoghi al fine di percepirne le caratteristiche. Spesso intervengono modificando la peculiarità dell’ambiente utilizzando questo metodo per obbligarsi a capire (o meglio “sentire”) l’essenza del luogo, e per testimoniare e trasmettere la loro percezione.
I loro lavori sono stati premiati in differenti festival.
Puerto Escondido (Messico): l’arte artigianale di Oaxaca, la filosofia giapponese del Wabi Sabi e il design sostenibile si mescolano per preservare le orchidee. di Redazione Art Vibes
Picture: CCA | Bernardo Quinzaños – Orchid Pavilion for Casa Wabi. Photo credit: … Read More
“Ogni capo sintetico che è stato realizzato esiste ancora in qualche forma”: un video targato Woolmark che innesca una potente riflessione sull’eccessivo impiego di materiali sintetici nel fast fashion e celebra il valore della lana come tessuto naturale e sostenibile. … Read More
Submit a Comment