Tacto - Officine Tesla
Redazione Art-Vibes | On 17, Nov 2015
Trasformare i gesti di ogni giorno in un’esperienza coinvolgente di creazione musicale collettiva.
di Redazione Art Vibes
TACTO è un tavolo interattivo la cui superficie è ricoperta di sensori atti a raccogliere e tradurre gesti e azioni in suono attraverso il solo contatto della pelle o il posizionamento di qualsiasi oggetto quotidiano.
Ideato e realizzato dal collettivo milanese Officine Tesla, è stata pensato per essere proposto in occasioni pubbliche con l’intento di creare gruppi di aggregazione uniti da un unico minimo comune denominatore: la musica.
Così orchestre improvvisate possono dare sfogo a melodie sempre differenti, figlie dell’estro del momento, e coinvolgere un numero sempre maggiore di persone data la non necessaria conoscenza musicale a livello tecnico per contribuire con la propria fantasia ad un’ esperienza ludica e partecipativa.
TACTO – video courtesy of: Officine Tesla
L’iniziativa nasce da una riflessione sull’educazione alla qualità dell’ascolto e pone il focus su coloro che sfruttano la genialità dei dispositivi per condividere insieme ad altri un’evento unico ed irripetibile.
Dal perfetto mix tra design, tecnologia e musica è dunque nato TACTO, ideato e realizzato da Officine Tesla: Federica Furlani, Mattia Davide Amico, Martina Vigani, Enrique Spacca, Enrico Pietrocola, Danilo Randazzo.
Tacto – Officine Tesla
Tacto – Officine Tesla
– via: bareconductive.com
– photo credits & courtesy: © Officine Tesla
– Further reading:
– Officine Tesla website: officinetesla.it
– Facebook fan page: facebook.com/officinetesla
Submit a Comment