JuKey - UrbanResistDance
Redazione Art-Vibes | On 27, Gen 2015
Stimolare un’evoluzione sociale attraverso la musica.
di Redazione Art Vibes
UrbanResistDance, collettivo bolognese ha realizzato un nuovo progetto di distribuzione e condivisione musicale: juKey. Concretamente si materializza in appositi box installati in luoghi prescelti chiamati keyPoint.
I keyPoint contengono un cavo collegato ad una chiavetta USB contenente brani musicali; con un laptop, è possibile ascoltare e/o scaricare l’intera composizione sonora per permettere all’utente possibili remix che possono essere a loro volta condivisi.
Inoltre sul coperchio della juKey box è apposto un QRcode che permette il download del solo brano musicale direttamente dagli smartphones e la visualizzazione della mappa urbana con gli altri keyPoint.
Il punto focale è quello di aumentare la sensibilità della comunità ad un ascolto attivo della musica e alla sua condivisione, inoltre si vuole porre l’attenzione su spazi urbani dismessi o con forti criticità con l’intento di recuperarli, per ogni luogo scelto sono state realizzate composizioni sonore inedite da musicisti chiamati a partecipare al progetto.
L’obiettivo finale è quello di riscattare luoghi abbandonati, rifornendoli di una nuova identità, stimolando così un’ evoluzione sociale attraverso la musica.
Questi “juke box” del futuro diffondono musica a chi è in cerca di note, se vi trovate per le strade di Bologna che state aspettando…iniziate la vostra ricerca.
– via: urbanresistdance.tumblr.com
– photo via: darsmagazine.it – credit: © Alessandra Bincoletto
JuKEY – UrbanResistDance
JuKEY – UrbanResistDance. Photo credit: Alessandra Bincoletto
JuKey,poster realizzato in collaborazione con festival CHEAP. UrbanResistDance, 2015. Photo Alessandra Bincoletto
JuKey – UrbanResistDance
Further reading:
– JuKey website: urbanresistdance.org/jukey
– UrbanResistDance Tumblr: urbanresistdance.tumblr.com
Submit a Comment