Come cambia il suono in relazione all’ambiente in cui viene prodotto.
di Redazione Art Vibes
L’acustica (dal greco ἀκούειν, “udire”) è quella branca della fisica che studia il suono, le sue cause, le onde di pressione, la sua propagazione e la sua ricezione.
Nell’era dei media e della tecnologia, il cantante Joachim Müllner, appartenente alla band In the canopy ha voluto rendere tangibile e udibile questo tipo di fenomeno realizzando un video, prodotto da Touché Videoproduktion, all’interno del quale canta la stessa canzone in 15 luoghi diversi sperimentando da sè l’azione del riverbero naturale, tra riflessioni e brevi ritardi.
Il risultato è assolutamente eccezionale: a seconda del luogo in cui viene sprigionata la voce, l’acustica del suono cambia in maniera considerevole, il tutto amplificato da un video sapientemente montato che rende ancora più evidente il fenomeno. Guardate da voi il video!
Lo spazio pubblico interpretato come un’infografica: l’installazione “Mega Mat” di MVRDV alla Bangkok Design Week racconta una storia dove il protagonista è il processo di riciclo dei rifiuti di plastica. di Redazione Art Vibes
È il chiostro del Museo Sant’Orsola, nel cuore urbano della città, la prima tappa del progetto che, nel corso del 2025, porterà una porzione di bosco mediterraneo dall’Italia alla Spagna per segnalare l’urgenza di un processo di riforestazione globale. di … Read More
Comments