Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 21, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

Girolamo De Simone - Musica Sottile

Girolamo De Simone – Musica Sottile

| On 12, Mag 2016

Il nuovo libro di Girolamo De Simone, tra incroci di culture, musiche ‘per ogni consumo‘ e linguaggi contemporanei.

di Redazione Art Vibes


Picture: Le mani, photo credit: Antonio Coppola.


Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 18.00, presso la saletta dello Spazio Guida di via Bisignano 11 a Napoli, si parla di suggestioni e sensazioni sonore in occasione della presentazione del nuovo libro di Girolamo De Simone dal titolo Musica sottile (Guida). Ne discuteranno insieme a De Simone Enzo Amato (Presidente dell’Associazione Domenico Scarlatti), Alfredo d’Agnese (Repubblica) e i compositori Max Fuschetto e Gabriele Montagano. Alla presentazione seguiranno una performance live e la degustazione dei pregiati vini di Cantine Olivella.

Il libro di Girolamo De Simone racconta dell’intreccio tra musiche siriane, armene, persiane, beneventane, vesuviane; di tecniche inedite e nuove tecnologie elettroniche; di colonne sonore e musiche ‘per ogni consumo‘. L’ultimo capitolo comprende una disamina sull’efficacia delle politiche culturali territoriali per la diffusione dei nuovi linguaggi compositivi e per pluralità degli stili al di là della sola forma-canzone. “Mescolando, ibridando, ricreando temi e modi, oppure liberamente inventando a partire da suggestioni collocate al di là del tempo e dello spazio, questa «Musica sottile» lascia assaporare una attualissima e non sopita nostalgia per tutto ciò che si è perso e dimenticato, per tutto ciò che ostinatamente vogliamo ‘ancora una volta’, per sempre, ricordare…“.
 

Girolamo De Simone. photo credit: Filomena Piccolo

Girolamo De Simone. photo credit: Filomena Piccolo

Girolamo De Simone vive e lavora alle pendici del Monte Somma, a ridosso del Vesuvio. Musicista e agitatore culturale, è considerato come uno degli esponenti delle avanguardie italiane legate alla musica di frontiera. Pianista, elettro-performer e compositore, ha ricevuto molteplici riconoscimenti, tra cui il «Premio Internazionale Capri Musica per la musica contemporanea» (2004) e il «Premio Masaniello – Napoli, città di suoni» (2013). Autore di numerosi volumi sulle estetiche e prassi della musica contemporanea, scrive dal 1994 per il quotidiano «il manifesto» e dirige la rivista di musiche contemporanee «Konsequenz».


– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: Synpress


– Girolamo De Simone: girolamodesimone.com


Submit a Comment