Filastine - Abandon
Redazione Art-Vibes | On 05, Apr 2016
Un magma sonoro che raccoglie ritmi e melodie globali. Una nuova serie di video-singoli che precede il nuovo album, in uscita a novembre 2016.
di Redazione Art Vibes
Filastine, il progetto di Grey Filastine oggi divenuto duo assieme alla cantante Nova, ha pubblicato il 29 marzo “The Miner”, il primo di quattro video-singoli che rappresentano altrettante danze di liberazione e purificazione dalla degradazione fisica e mentale del lavoro. La serie, intitolata “Abandon”, raccoglierà altrettanti brani presenti nel prossimo album del duo, in uscita a Novembre 2016. La band sarà in tour in Europa, Indonesia e Stati Uniti da marzo a settembre 2016.
The Miner (Abandon: Part I) – video courtesy of: Filastine
EPISODIO 1: THE MINER
The Miner racconta l’illuminazione di una persona, il suo rifiuto di continuare a distruggere sé stesso e l’ecosistema. Grey Filastine ha collaborato con il regista Atsu Prata e la street dancer Al Imran Karim per realizzare il video, addentrandosi nelle nuvole di gas tossici delle miniere di zolfo di Java, Indonesia, dove il filmato è stato girato. Il protagonista riesce a scappare da quest’inferno, ma si ritrova intrappolato nella ruota della vita che lo riporta, nella sua esistenza successiva, a lavorare nelle miniere di carbone.
L’Indonesia è il principale esportatore di carbone nel mondo, molto del quale proviene dall’isola di Borneo. Filastine e la sua troupe si sono travestiti da minatori e si sono infiltrati all’interno della miniera, dove sono riusciti a girare il video e addirittura a realizzare la scena principale della danza sull’area di atterraggio degli elicotteri, prima di essere arrestati e interrogati.
Ad accompagnare il video è il brano omonimo, un pezzo avant-garde in cui bass drum distorti tipicamente trap si incastrano con percussioni delicate e melodiche create mescolando il cinguettio di insetti con i suoni del tradizionale gamelan. La voce di Nova si inserisce in questo tessuto passando dal canto melodico a quello armonico, lasciando spazio a densi flussi di riverberi.
Submit a Comment