Federico Marchesano - The Inner Bass
Redazione Art-Vibes | On 02, Mar 2016
Un contrabbasso tra Africa, noise, minimalismo e improvvisazione.
di Redazione Art Vibes
Domenica 6 marzo terzo e ultimo appuntamento solitunes.it Solitunes al KLANG di Torino con il poliedrico musicista solitunes.itFederico Marchesano presenterà dal vivo The Inner Bass, un disco di contrabbasso solo prodotto dalla neonata etichetta Solitunes Records. Un lavoro di sintesi tra generi che è tipico di Marchesano, il quale mostra le sue fonti di ispirazione, dai Voivod a Bill Frisell.
Registrato in due caldissime giornate di fine luglio, l’album passa in rassegna diversi episodi accomunati dalla solitudine esecutiva e dalla varietà di fondo: brani tradizionali del Burundi sui quali innesta l’improvvisazione, il Canto della natura di Nik Comoglio (registrato durante il riparo da una tempesta estiva) e quattro improvvisazioni ispirate a un viaggio in Sicilia.
“Decidere di registrare un disco in solo significa anche esprimere la volontà di una comunicazione più intima con l’ascoltatore, ad un livello più profondo. La metafora adottata dalla Solitunes Records, quella del musicista naufrago su un isola deserta, ben si addice al mio disco. Tra l’altro ho scelto di entrare in studio proprio nel giorno più caldo dell’anno, la temperatura tropicale al limite della sopportazione mi ha reso un po’ un Robinson Crusoe del contrabbasso!”
Submit a Comment