Ecliptica - Caterina Barbieri, Ensemble Economique e Jung An Tagen
Redazione Art-Vibes | On 25, Apr 2016
Il processo di eclissi lunare rappresentato in musica da tre artisti di rilievo internazionale.
di Redazione Art Vibes
Martedì 26 aprile Plunge e TerzoPaesaggio presentano ecliptica, una serata dedicata interamente al tema dell’eclissi lunare e che riprodurrà artisticamente il processo di eclisse parziale lunare in atto la sera del 25 aprile 2013, tre anni esatti prima dell’evento, nelle medesime ore. L’appuntamento ospiterà i live di tre artisti di rilievo internazionale, ciascuno dei quali rappresenterà un momento specifico del processo di eclissi lunare.
Ad inaugurare la serata sarà il set di Ensemble Economique, il cui ibrido di scorie dark-wave, dream-pop etereo e nebulose ambient-drone rappresenterà l’ingresso della luna nella penombra.
La fase più accentuata dell’eclisse d’ombra sarà narrata dagli spasmi acidi di Jung An Tagen, il progetto di Stefan Kushima che si muove fra deformazioni analogiche, allucinazioni cosmiche e tensione post-techno. Infine Caterina Barbieri concluderà la serata con un set centrato sui suoni del sintetizzatore modulare Buchla interconnessi all’uso in loop della voce, in un tessuto narrativo che sconfina tra minimalismo sacro, drone e techno. Una performance che nasce da un approccio meditativo alle forme d’onda primarie e alla poliritmia delle armoniche e che sarà chiamata a rappresentare l’abbandono della penombra da parte della luna.
Design
Studio Vapore – Children’s Library, Western Academy of Beijing
gennaio 14, 2025 | Redazione Art-VibesCamminare in una fiaba: un hub dinamico in cui gli studenti possono esplorare, imparare e crescere in un ambiente progettato per promuovere creatività e immaginazione. di Redazione Art Vibes
Picture: Studio Vapore – Children’s Library, Western Academy of Beijing. … Read More
Inspiration
IMForest025: parte da Firenze la foresta che attraverserà l’Europa per chiamare all’azione contro il climate change
gennaio 13, 2025 | Redazione Art-VibesÈ il chiostro del Museo Sant’Orsola, nel cuore urbano della città, la prima tappa del progetto che, nel corso del 2025, porterà una porzione di bosco mediterraneo dall’Italia alla Spagna per segnalare l’urgenza di un processo di riforestazione globale. di … Read More
Articoli recenti
- Elisabeth Scherffig – “Observatorium”
- Arthur Duff, fuse*, Aldo Grazzi, Yojiro Imasaka, Silvia Infranco, Alessandra Maio, Opiemme, Quayola – “Human Gravity”
- AAP Magazine #45: Travels
- “Toyota Woven City” – Il futuro della mobilità e della vita di comunità
- Studio Vapore – Children’s Library, Western Academy of Beijing
Submit a Comment