Doublesex - Oratorio per voce recitante, coro femminile e jazz trio
Redazione Art-Vibes | On 10, Dic 2015
Con il progetto ispirato a «Middlesex» di Eugenides si conclude la lunga rassegna trentina.
di Redazione Art Vibes
Doublesex – Oratorio per voce recitante, coro femminile e jazz trio. Con questo spettacolo, originale, ambizioso, evocativo, si conclude la lunga carrellata di concerti del TrentinoInJazz 2015, partita lo scorso giugno e ricca di performance memorabili con grandi rappresentanti del jazz italiano e internazionale.
Sabato 12 dicembre appuntamento pomeridiano al MART di Rovereto con un’operazione liberamente ispirata a Middlesex di Jeffrey Eugenides: il concerto racconta la vita di un ermafrodito, invitando alla riflessione su un aspetto della sessualità da sempre esistito e oggi rimosso.
Enzo Patti – Ermafrodito.
Doublesex – Oratorio per voce recitante, coro femminile e jazz trio.
Sandra-Sandro nasce negli USA e adulto si reca a Palermo, città natale dei nonni, alla ricerca delle origini del suo essere ermafrodito: le scene sono disegnate dall’artista palermitano Enzo Patti.
Interagiscono così differenti linguaggi artistici, parola recitata, musica e immagine in forma di disegno, con l’aggiunta di coro (che canta in inglese), voce cantata e non recitata (in italiano).
Questa produzione, similmente a Canti Alpini di due anni fa, è il frutto della collaborazione fra Valli del Noce, MART e Sonata Islands e diventa segno della ragion d’essere di TrentinoJazz come rete di intenzioni non solo promozionali ma anche creative.
Anche per l’edizione 2015 TrentinoInJazz ha rilanciato la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica.
Doublesex – Oratorio per voce recitante, coro femminile e jazz trio
Ideazione e testo di Antonia Sorce – Musica di Emilio Galante
Immagini di Enzo Patti – Voce recitante Mara Pieri
Coro Celestino Eccher diretto da Chiara Biondani – Sonata Islands Trio (Emilio Galante – Andrea Dulbecco – Salvatore Maiore).
– via: Art Vibes submission
Exhibition info: Doublesex – Oratorio per voce recitante, coro femminile e jazz trio
– When: Sabato 12 dicembre 2015, ore 16.00.
– Where: MART – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Corso Bettini 43, Rovereto (TN).
Further reading:
– Trentino Jazz website: trentinojazz.com – Facebook fan page: facebook.com/trentinoinjazz
Submit a Comment