AquaSonic - Underwater Music Concert
Redazione Art-Vibes | On 25, Mag 2016
Un profondo tuffo in un nuovo universo visivo, in un nuovo mondo sonoro.
di Redazione Art Vibes
Picture: Photo credit: Jens Peter Engedal.
AquaSonic è un originale concerto di musica subacquea che catapulta il pubblico in una dimensione differente, in un territorio inesplorato. I musicisti immersi in differenti acquari di vetro suonano peculiari strumenti musicali, come l’idraulofono, il violino, l’arpa elettromagnetica, il carillon, le percussioni, accompagnati a loro volta da una voce unica, appositamente allenata attraverso una tecnica vocale specifica, idonea per il canto subacqueo.
L’idea nasce dall’estro di due musicisti danesi Laila Skovmand e Robert Carlsson, supportati da altri performer (Morten Poulsen, Dea Maria Kjeldsen, Nanna Bech), il risultato è un’esperienza musicale fuori dal comune, un profondo tuffo in un nuovo universo visivo, in un nuovo mondo sonoro.
Between Music: AquaSonic – trailer – video courtesy of: Between music
La realizzazione del progetto ha richiesto anni di sperimentazione e innumerevoli test-run in stretta collaborazione con sommozzatori dedicati, brillanti scienziati e costruttori di strumenti fantasiosi, tutte figure accomunate dal desiderio di esplorare nuovi territori e sfidare visioni preesistenti del mondo.
Se qualcuno di voi è rimasto affascinato da quest’idea non perda allora la possibilità di sentire dal vivo queste nuove sonorità il 27 maggio 2016 in occasione del Operadagen Rotterdam Festival.
Photo credit: Jens Peter Engedal.
Photo credit: Jens Peter Engedal
Photo credit: Morten Thun
Photo credit: Morten Thun
World’s first underwater band performs in giant aquariums – video courtesy of: New Scientist
– via: aquasonic.dk – photo credits: Morten Thun & Jens Peter Engedal, courtesy of: Aquasonic
– Further reading:
– website: aquasonic.dk
Submit a Comment