Toshihiko Hosaka - Voice of the Sea News
Redazione Art-Vibes | On 14, Giu 2019
Il grido di aiuto del mare scolpito sulla sabbia, un editoriale inedito inciso sulla spiaggia di Iioka.
di Redazione Art Vibes
Picture: Toshihiko Hosaka – Voice of the Sea News
Se il mare avesse voce quali parole pronuncerebbe?
Partendo da questo interrogativo ha preso vita il concept dell’opera di Land Art realizzata dall’artista giapponese Toshihiko Hosaka, una colossale scultura di sabbia, un editoriale inedito (“Voice of the Sea News“) inciso sulla spiaggia di Iioka nella prefettura di Chiba (Giappone orientale). La produzione ha richiesto 11 giorni e ha visto la partecipazione sotto la guida di Hosaka di residenti locali e studenti.
Dunque l’uomo che parla a nome di un mare che soffre in silenzio, sporcato da plastica, sacchetti di plastica, bottiglie di plastica, polistirolo, tutto veleno che finisce nello stomaco di molti pesci.
海の声新聞メイキング – video courtesy of: 中日新聞東京本社広告局
Tale spazzatura impiega centinaia di anni a decomporsi, e rimane un peso per le generazioni future. Ci vogliono circa 400 anni perché una bottiglia di plastica si decomponga. Le radiazioni ultraviolette del sole e le onde dell’oceano contribuiscono poi a frammentare tali rifiuti creando le cosiddette microplastiche, particelle minuscole facilmente ingeribili da molte creature senza neanche essere notate.
Eppure nonostante questo quadro non incoraggiante, la quantità di rifiuti di plastica continua a salire, anzi si ipotizza che se il trend continuerà ad essere questo la quantità di immondizia nel mare supererà la quantità di pesce. E’ dunque indispensabile fare leva sull’economia circolare, educare al riciclo e al rispetto per l’ambiente per continuare a vivere e a far vivere i nostri figli in un mondo migliore.
Toshihiko Hosaka – Voice of the Sea News
Toshihiko Hosaka – Voice of the Sea News
Toshihiko Hosaka – Voice of the Sea News
Toshihiko Hosaka – Voice of the Sea News
– via: seavoice-newspaper.jp/en/
– website: t-hosaka.com
Submit a Comment