Rael San Fratello - Teetertotter Wall: l’installazione che abbatte le differenze attraverso il gioco
Redazione Art-Vibes | On 04, Ago 2019
Al confine tra Messico e Stati Uniti una serie di altalene rosa innescano il gioco e celebrano l’unione tra due popoli divisi da un muro senza senso.
di Redazione Art Vibes
L’architetto statunitense Ronald Rael e la designer Virginia San Fratello sono gli ideatori della suggestiva installazione che ha preso vita lungo la barriera che divide Stati Uniti e Messico. Nelle vicinanze di El Paso, al confine con Ciudad Juárez , il celebre muro che divide i due paesi si è trasformato in un grande parco giochi: tra i fori della barriera sono state collocate una serie di altalene rosa che possono essere montate da una parte e dall’altra, innescando un gioco che abbatte la divisione e celebra l’unione. Adulti e bambini hanno condiviso autentici momenti di evasione, le differenze si sono azzerate lasciando spazio alla spensieratezza e alla voglia di stare insieme.
Un’idea partorita già dieci anni prima da Rael, ma mai sviluppata. Pochi giorni fa Teetertotter Wall, questo il titolo dell’opera, ha visto finalmente la luce, il tutto immortalato dal canale Instagram dell’architetto, che ha altresì commentato: “Una delle esperienze più incredibili della carriera mia e di Virginia è stata dare vita ai disegni concettuali di Teetertotter Wall del 2009 in un evento che ha portato gioia, emozione, e felicità nello stare insieme al muro sul confine”.
L’opera ha anche un significato allegorico. “Il muro è diventato letteralmente fulcro delle relazioni tra USA e Messico, i bambini e gli adulti sono stati connessi in maniera significativa su ambo i lati, a voler significare che le azioni che hanno luogo su uno dei due lati hanno conseguenze dirette poi sull’altro”.
– via: Art Vibes submission – top image via: instagram.com/rrael
Submit a Comment