Sam Gainsborough - Facing it

Redazione Art-Vibes | On 04, Mar 2020
Live-action + stop motion: un corto ibrido che affronta il delicato tema dell’ansia sociale, un ardito esperimento di regia che scuote ed emoziona.
di Redazione Art Vibes
Picture: Facing it by Sam Gainsborough.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, una persona su tredici soffre di ansia sociale, un disturbo che ha la forte potenzialità di isolare e reprimere chi ne soffre.
Siamo partiti da questo dato per parlarvi del nuovo corto del regista Sam Gainsborough, una sorprendente animazione ibrida che affronta questa delicata tematica psicologica.
Facing It si apre con Shaun, un giovane seduto al tavolo di un pub: da solo, lui e la sua birra, in attesa dell’arrivo dei genitori. Un’attesa pesante in cui si mescolano il vociare delle persone in sala con il desiderio del ragazzo di partecipare ad una delle tante discussioni intavolate dai presenti.
La paura dell’altro e di eventuali giudizi frenano Shaun, che si lascia andare a sommessi ricordi del passato, a spiacevoli episodi di vita familiare. Emerge tutta la solitudine dell’allora bambino, castrato nella sua espressività da genitori iper-oppressivi, imprigionato in pesanti gabbie emotive senza chiave.
Facing It by Sam Gainsborough. video courtesy of: Sam Gainsborough
Si susseguono così nella mente del ragazzo tutta una serie di esperienze traumatiche legate all’infanzia. Nel tentativo di liberarsi da tali zavorre emotive Shaun si lascia andare a un urlo di ribellione, un gesto che lo spinge a spiccare il volo verso una nuova vita, da affrontare con coraggio e senza paura.
Non vi sveliamo tutto, lasciamo a voi la visione per intero del corto (e dell making of), perché riserva sorprese che toccano le fragili corde del cuore.
Vi anticipiamo solamente l’ardita scelta del regista di applicare alla produzione una tecnica innovativa, una creatura ibrida tra live-action e stop-motion, laddove la plastilina risulta essere l’elemento predominante, il cardine su cui si gioca il sottile equilibrio emotivo della storia.
MAKING IT – behind the scenes of Facing It. video courtesy of: Mdhamiri á Nkemi
– via: vimeo.com
– website: vimeo.com/samgainsborough
Design
MVRDV – “Mega Mat”, installazione alla Bangkok Design Week
febbraio 20, 2025 | Redazione Art-VibesLo spazio pubblico interpretato come un’infografica: l’installazione “Mega Mat” di MVRDV alla Bangkok Design Week racconta una storia dove il protagonista è il processo di riciclo dei rifiuti di plastica. di Redazione Art Vibes
Picture: MVRDV – “Mega Mat“, … Read More
Inspiration
IMForest025: parte da Firenze la foresta che attraverserà l’Europa per chiamare all’azione contro il climate change
gennaio 13, 2025 | Redazione Art-VibesÈ il chiostro del Museo Sant’Orsola, nel cuore urbano della città, la prima tappa del progetto che, nel corso del 2025, porterà una porzione di bosco mediterraneo dall’Italia alla Spagna per segnalare l’urgenza di un processo di riforestazione globale. di … Read More
Articoli recenti
- Ryuichi Sakamoto | seeing sound, hearing time
- MVRDV – “Mega Mat”, installazione alla Bangkok Design Week
- YeleTres + Miss K – #nonsolo25X: murales a scuola contro la violenza sulle donne
- SOLAR GATE – Un sistema di ombreggiatura adattiva, bioispirata e reattiva alle condizioni meteorologiche
- WOMEN POWER. L’universo femminile nelle fotografie dell’Agenzia Magnum dal dopoguerra a oggi
Submit a Comment